Il Golgota senza fine del Cristo in croce da 16 anni Eluana Englaro

E dunque su Eluana Englaro lo Stato estero chiamato Vaticano e la sua Chiesa si scatenano di nuovo sia contro lo Stato italiano sia contro un suo cittadino, Beppino Englaro, il papà della disgraziata Eluana. L’invereconda accusa lanciata dal partito papalino è la solita, omicidio, di cui sarebbero ora colpevoli anche i magistrati della Cassazione, rei di avere finalmente dipanato la matassa dei veti incrociati e permesso di mettere la parola fine al calvario di Eluana, questa Cristo di sesso femminile costretta ormai da un numero impressionante di anni a portare la sua croce in una infinita salita al Golgota.

Omicidio? Ma chi uccide chi, in realtà? E, in particolare, chi uccide per davvero Eluana? Anzi: chi l’ha già uccisa da così tanti anni? A giudicare dai demenziali veti contro la ricerca e l’utilizzo delle cellule staminali, a uccidere Eluana, anzi le molte Eluane e i molti Eluani nelle sue stesse condizioni, sono semmai proprio il Vaticano e la sua Chiesa. L’utilizzo delle staminali avrebbe infatti potuto forse strappare Eluana dalla sua condizione di oggetto vegetale e farla tornare allo stato di essere umano. Il professore e chirurgo Frank Morales, per esempio, animatore in Messico del Rio Valley Medical Center, con l’innesto di staminali ha ottenuto risultati incredibili. “Ho visto casi disperati tornare alla quasi normalità grazie agli interventi di Morales”, assicura il professore e chirurgo Paolo Marandola, attivo a Milano e Pavia anche nel settore molto ricco di futuro della medicina predittiva e anti invecchiamento. “Ho parlato con Morales”, aggiunge Marandola, “e mi ha detto che era disposto a venire in Italia per operare Eluana. Con un trapianto di staminali in una ben precisa zona cerebrale avrebbe potuto probabilmente ottenere un risultato apprezzabile. Date le condizioni disperate di Eluana, sarebbe valsa la pena tentare”.

L’opposizione del Vaticano e della Chiesa all’utilizzo delle staminali è ben noto. Eppure nel frattempo la ricerca si è talmente evoluta che non c’è più bisogno delle staminali fetali, termine che già da solo scandalizzava i benpensanti. Le staminali fetali possono infatti essere ormai sostituite con staminali adulte opportunamente trattate, al punto da comportarsi come fetali e permettere così gli stessi eccezionali risultati. Ma il servilismo filo Vaticano dei nostri politici, compresi troppi dirigenti del centro-sinistra a partire da Francesco Rutelli, ha nel frattempo reso la ricerca biologica italiana in fatto non solo di staminali poco più di una farsa. Con fuga all’estero di molti ricercatori ed enorme danno scientifico, sanitario, universitario e quindi alla fine anche economico.

Bisogna essere chiari e dire certe cose ad alta voce. Il Vaticano e la Chiesa lo sbarrare il passo in generale al vasto sapere umano e in particolare alla scienza ce l’hanno di vizio. Non solo c’è stata la vergognosa faccenda di Galilei, ma c’è stato anche il divieto di fare ricerche anatomiche, specie sui cadaveri, pena l’ergastolo se non il rogo. Oggi tutti, Chiesa e Vaticano compresi, applaudiamo il genio di Leonardo da Vinci, ma pochi sanno che per evitare di finire peggio di Galilei fu costretto a interrompere i suoi studi di anatomia, che tanto lo affascinavano. Pioniere anche in questo come nel resto dei suoi molti interessi, Leonardo era impegnato soprattutto negli studi dell’anatomia e del funzionamento del pene. Un funzionamento di fatto idraulico, e l’idraulica era una delle discipline in cui Leonardo eccelleva, tanto da avere progettato lui una fetta del Navigli milanesi. In barba ai divieti imposti dalla Chiesa, l’Università di Padova conduceva ricerche di anatomia su cadaveri in sale sotterranee lambite dal fiume Bacchiglione e dai suoi canali, in modo che se fossero arrivati i controlli degli scherani dell’Inquisizione i cadaveri potessero essere fatti sparire velocemente nelle correnti d’acqua.

Per quanto riguarda i nostri tempi, la Chiesa s’è dichiarata accanitamente contro i trapianti, con la stramba motivazione che “se il corpo dei morti viene mutilato con i trapianti, resta mutilato anche al momento della Resurrezione”. Il che equivale a dire che Dio è un incapace, viste che lo si vuole condizionato dai nostri trapianti chirurgici. Senza contare che nelle infinite guerre, molte delle quali promosse proprio dal Vaticano, i cadaveri dei morti in combattimento o sotto i bombardamenti o negli incendi finivano, e finiscono, in massima parte peggio che mutilati. Idem per le vittime del tribunale della Santa (!) Inquisizione: come potevano risorgere, al momento adatto, se erano ridotte in cenere? Infine: dopo morti non siamo tutti comunque sottoposti a trapianto di tutta la nostra carne, visto che finisce “trapiantata” direttamente nella pancia di vermi e affini?

Insomma, non solo in quanto a pensiero scientifico, ma anche in quanto a coerenza il Vaticano e la Chiesa lasciano molto a desiderare.

Continua ad esserci anche la crudele opposizione alla terapia del dolore per i malati terminali: anziché lenire o far sparire le loro sofferenze con gli opportuni medicinali, la Chiesa e il Vaticano si sono accaniti e si accaniscono a voler imporre la sofferenza fisica, che spesso dura anni, con la stramba affermazione che “anche Gesù ha sofferto e soffre, per noi sulla croce”. Una volta suor Teresa di Calcutta a un malato terminale che impazziva dal dolore disse: “Anziché lamentarti, devi essere felice di soffrire come nostro signore Gesù Cristo, che sempre soffre per noi sulla croce”. “Digli di smettere, perché io non ne posso più!”, ribatté il malato.

Eluana Englaro non può parlare, altrimenti al Vaticano griderebbe di peggio. Ma possiamo parlare noi. Motivo per cui al Vaticano gridiamo chiaro e tondo, ad alta voce assieme al papà di Eluana, di smetterla: smetterla di voler pontificare su cose di cui oltretutto non sa assolutamente nulla. Provocando così anche grandi tragedie. Delle quali, peraltro, non paga mai le conseguenze.

605 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,

    non riconosco la scuola privata che ho frequentato e che hanno frequentato i miei figli come un luogo dove sistemare gli asini o gli imbecilli!!! Ma non importa!
    Quello che mi ha fatto sorridere è che avrei comprato le promozioni mentre “in quelle pubbliche si fanno concorsi e graduatorie”.
    Devo dirle che in questa branca lei è poco informato.
    L’ultimo collegio docenti a cui ho partecipato, sette anni fa, eravamo 112 insegnanti.
    Sei, dico sei con un concorso vinto alle spalle!
    Tutti gli altri ope lege.

    Lei sa benissimo che della Carta ne hanno fatto strame gli altri 106 che erano entrati dalla porta di servizio.
    Comunque tutti quelli come me hanno scelto e pagato, ritiene lei di avere il diritto di impedirci di scegliere?
    Io penso anche di avere il diritto di non pagare due volte un servizio!

    E i “vostri” figli e nipoti, intelligenti e perciò non bisognosi di scuole private, se la vedano con quello che c’è!
    saluti
    sylvi

  2. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro Nicotri,
    un mio post di risposta a Sylvi, non è passato era più articolato , se lo trovi non pubblicarlo a questo punto è inutile!

    Cara Sylvi,
    qui al circolo “post-telegrafonici” in pensione abbiamo abbozzato tutti!
    Qualcuno ha detto saremo dei cani , ma rimaniamo signori cani!
    Insomma abbiamo capito..!

    cc

  3. CocoLoco x alesandro
    CocoLoco x alesandro says:

    alessandro { 17.11.08 alle 17:02 }
    Per Faust:
    non riesco bene a capire perche’ precisi sempre del legame
    fra coco loco e faust.E’ un bisogno?O cos’altro?

    ….. xcche si sappia cche sono cuggino di Faust, apparte ccheffa cult, se con le maiuscole iniziale… ppoi praticamente, aiuta…. paga sempre lui,,, se mi domandano ¿cchi paga?, li mando da Faust ,,, anche dal macellaio, quando dico di cchi sono cuggino… sono cuggino di Faust e i negozianti … segnano sulla libretta di Faust…

    …. passaparola,,,, funziona!!!!

    CocoLoco

  4. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Data la lentezza degli uffici postali ( un’ora di coda per pagare un bollettino di conto corrente), più che post-telegrafonici io li chiamerei pre-telegrafonici: come quelli che usano i tam tam o i segnali di fumo…

  5. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc,

    anch’io scherzavo, anche se non sono in sintonia con gli impiegati postali che invece di spedire la posta fanno da bancari e anche da commessi di supermercato!
    Direbbe Di Pietro:- ma che c’azzecca la zoologia con i postelegrafonici? Comunque non intendevo offendere!

    Volevo solo aggiungere che sicuramente tu sai che la Francia, culla della Rivoluzione, è piena zeppa di scuole cattoliche, sovvenzionate, in parte, dallo Stato laico che più laico non si può!
    saluti ai tuoi “colleghi”.
    sylvi

  6. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro marco t,

    a onor del vero,la mia specializzazione in Zoologia sistematica si era fermata ai Vermi.Sai com’è, una tesina.
    Ma per capire meglio il concetto di sistematicità il prof dell’epoca partì dai primati disegnando alla lavagna due culi , uno con peli , l’altro senza, dicendo bontà sua che erano culi di scimmia , uno con e l’atro senza..
    Anche se sostenni con buon risultato l’esame , non ho mai capito a quale genere di primati appartenga l’homo sapiens,sapiens..
    resta un mistero…

    cc

  7. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    è la globalizzazione innescata negli ultimi anni a portare a questo.
    Per star dietro ai brillanti “risultati” conseguiti nel privato dai privati nel settore terziario (vedi finanza) si è pensato che l’impiegato potesse essere trasformato anch’esso alla pari di un laureato ai call-Center, di qui il fatto che talvolta quando si vuole fare di tutto si finisca per non fare bene nulla!

    Cosa vuoi è lo “spirito dei tempi” o “weltnshauung”del momento,se preferisci, artefice di così brillanti risultati per tutti noi.

    cc

  8. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    di cosa faccia la Francia in questo momento non è un particolare che mi interessa:
    Anzi potrei dirti che sotto certi punti di vista magari fa pure bene:
    Ma e qui sta la differenza che volevo invece sottolineare io con la Rivoluzione francese, se il primate di francia dice , non per questo Stato obbedisce!
    Mi sembra chiaro il concetto e anche le conseguenze che ne derivano non solo sul piano formale , ma anche su quello sostanziale!

    cc

  9. Uroburo
    Uroburo says:

    Dunque, dunque: i super ricchi se ne infischiano della polizia, ne hanno una loro, efficientissima; quindi non è giusto che paghino per un servizio che non utilizzano.
    Sempre costoro non usano la sanità pubblica quindi è giusto che non la paghino.
    Non usano le ferrovie quindi non le devono pagare. Ecc.
    Quel che stupisce è che chi sostiene coteste idee, radicalmente berluschine, si proclama di sinistra e sostiene l’importanza di un’Ittaglia unita; unita sì ma sempre a spese degli altri.
    E sono convinto che gli astuti montanari carnici sarebbero totalmente d’accordo: uniti, uniti perdio, sotto alle sacre bandiere dell’ARMIR e di El Alamein! Proprio come han sempre detto i fasci, che poi a casa loro facevano quel che volevano come dei signori feudali.
    Tiremm innanz ….. U.

  10. marco tempesta
    marco tempesta says:

    da Libero news; parla Gabriella Carlucci:

    Stipendi dei parlamentari? Troppo bassi. L’operaio? Fortunato e senza problemi. Le Iene? Bugiarde. Gli onorevoli? Dovrebbero ricevere gli straordinari. Il deputato Gabriella è ancora furiosa per il servizio in tv e promette di inviarci la sua busta paga
    ———–
    E vuoi vedere che adesso anche i parlamentari faranno il corteo e la manifestazione in piazza per l’aumento di stipendio?

  11. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x CC: “Ma per capire meglio il concetto di sistematicità il prof dell’epoca partì dai primati disegnando alla lavagna due culi , uno con peli , l’altro senza, dicendo bontà sua che erano culi di scimmia , uno con e l’atro senza..
    Anche se sostenni con buon risultato l’esame , non ho mai capito a quale genere di primati appartenga l’homo sapiens,sapiens..
    resta un mistero…”
    ——————-
    A quello coi peli, ma non sul culo: sullo stomaco!

  12. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Controcorrente

    Nell’antispam non c’è nulla, nessun commento rapito.
    Un saluto.
    pino nicotri

  13. Anita
    Anita says:

    x Tutti

    Dopo le elezioni ammettono chi i Medias sono stati eccessivamente BIAS.

    Liberal bias
    17 Novembre 2008

    Per la seconda settimana consecutiva, e a elezioni chiuse, il garante dei lettori del Washington Post e quello del New York Times spiegano che i loro giornali sono stati eccessivamente favorevoli a Barack Obama.
    ____________________________

    Ma quando l’ho detto io, da anni, non sono stata creduta.
    Non sono solo favorevoli a Obama, sono totalmente bias da una parte, la parte che poi viene riportata dai giornali europei.

    Anita

  14. Sylvi
    Sylvi says:

    caro signor Uroburo,

    sono sicura che lei non alludeva parlando di super ricchi, fascisti e “astuti montanari carnici” perchè non appartengo a nessuna delle tre categorie.
    Super ricca…lo sono , di salute e di buona volontà per darmi da fare.
    Ma per chi abita la grassa pianura Padana e il gran Milan non può credere che altrove si abbiano costumi semplici e che i soldi si spendono oculatamente!
    Carnica… volevano anche la provincia della Carnia, hanno votato ma erano troppo pochi!
    Fascista mi offende, ma a questo punto, ai bambini più dici di non gridare -merda- e più lo proclamano!

    Quanto a vivere bene a spese degli altri…ma mi faccia il piacere!
    Se c’è una soddisfazione che mi son presa è stata quella di poter sputare, metaforicamente, in un occhio a questo Stato dei miei stivali, ritengo così di aver anche vendicato mio padre.
    E lei strilli Armir fin che le pare.
    E’ la sx comunista che mi ha vaccinato!
    cordialissimi saluti

  15. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    NON ho mai detto che lei ha mandato i figli somari in scuole per somari. Ho detto che oggi molte scuole private, comptrese le cattoliche, sono diventate il rifugio di chi non ama molto lo studio. Molte scuole, ma non tutte. La Bocconi per esempio non è certo un luogo per sfaticati. Al S. Carlo se ci andasse un figlio di Berlusconi non credo lo boccerebbero, almeno se Berlusconi è generoso con le offerte. Il S. Carlo era ottimo quando formava la “buona borghesia” milanese, ma oggi che la borghesia milanese non c’è, sostituita da arrampicatori e modaioli, c’è poco da formare….
    Il figlio di Bossi è stato prudentemente piazzato dal paparino in un liceo gestito dal clero cattolico, il che non è bastato a evitargli che all’esame per il diploma della maturità, cioè all’esame DI STATO (ripeto: di Stato), lo trombassero. Se all’esame la commissione fosse stata invece composta da professori di quella scuola, ecco che il Bossino forse sarebbe stato trattato con i guanti gialli, pardòn, verdi in questo caso….
    Spero di essere riuscito finalmente a farmi capire.
    Il problema è lo stesso che per le cliniche private. Queste pur di acchiappare i soldi pubblici dei rimborsi sono pronte anche a operarti senza motivo, come abbiamo appreso dai giornali e dalle inchiesta giudiziarie, magari al cuore o anche peggio. Negli ospedali pubblici forse ci sono meno comodità apparenti, però è più difficile che ti portino via un polmone solo per intascare il rimborso dalla Regione. In Lombardia ormai se non sei della Lega o di Comunione e Liberazione NON diventi primario neppure col premio Nobel. Allo stesso modo nelle scuole religiose NON ti lasciano insegnare e tanto meno fare carriera se non sei un credente, meglio se baciapile. Ho letto di professori licenziati perché “concubini”! Se fossimo un Paese serio, una cosa simile basta e avanza per togliere la licenza di insegnamento a un istituto che licenzia per questi motivi. E magari per prenderne a pedate il preside.
    Buona serata.
    pino

  16. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Dice Pino: …In Lombardia ormai se non sei della Lega o di Comunione e Liberazione NON diventi primario neppure col premio Nobel. Allo stesso modo nelle scuole religiose NON ti lasciano insegnare e tanto meno fare carriera se non sei un credente, meglio se baciapile….”
    ————–
    A dimostrazione che per conquistare un territorio non servono rivoluzioni. Come ha fatto il Vaticano ( noto Stato estero) ad imporre la propria volontà mafiosa allo Stato italiano? Entrando dalla porta di servizio, ovvero per mezzo dei politici baciapile ammanicati al partito giusto e votati dal pecorume.
    Come mai il pecorume ha votato siffatti politici? Perchè è stato plagiato dalla pubblicità più o meno subliminale, che funziona alla grande, certo molto meglio dei cortei e delle manifestazioni.

  17. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro marco t,

    è una scelta “machista” non c’è che dire..ma vedi il punto a cui io alludevo non era “il pelo”, ma piuttosto se il sapiens,sapiens ragioni con il “c..o” o con il cervello:
    Il fatto che tu mi dici che possa ragionare con lo stomaco , non sposta a mio avviso granchè il problema in avanti!
    Forse come giustantemente dici , sarebbe opportuno chiedere un parere alla carlucci che da questo punto di vista essendo femmina cii farebbe “sentire” un altro punto di vista.
    Chissaà , mai mettere limiti alla provvidenza!

    cc

  18. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,

    sono oltre dieci anni che mio figlio è uscito dal liceo (pubblico, quello di Rubbia), mia figlia di più.
    Quello che lei dice di oggi riguarda la società intera e la scuola ne è lo specchio.
    Io rivendico l’orgoglio di aver combattuto una vita per la scuola PUBBLICA, perchè funzionasse.
    Rivendico anche, con tutte le garanzie statali,la possibilità di scegliere.
    Ho insegnato ai miei figli, anche con modi sbrigativi, a darsi da fare, e a non fare i furbi!
    Ho avuto insegnanti che fanno onore alla scuola e soprattutto proni solo alla fede in Dio.
    Dalla Cattolica sono tornati in Friuli, non gli interessava la carriera!
    buona serata anche a lei
    sylvi

  19. marco tempesta
    marco tempesta says:

    tensioni in Puglia per i prezzi del’olio. I sindaci di moltissimi comuni del barese hanno sfilato a Bitonto oggi, per chiedere al governo facilitazioni per gli olivicoltori.
    Questi i prezzi a oggi dell’olio al frantoio, esclusa l’Iva:
    … Nel Foggiano il novello ha spuntato un prezzo variabile da 3,10 euro al chilo a 3,20 euro al chilo; nel Barese 3,20-3,35 euro al chilo…
    Il problema dell’olio pugliese è dovuto non solo ai costi di produzione elevati e non remunerativi, ma anche a tutte le frodi che vi girano intorno, sia per l’utilizzazione non lecita di olive di provenienza greca e tunisina, sia per la miscelazione con olii rettificati.
    E’ necessario il controllo e certificazione della filiera ed è da un bel po’ che si cerca di fare una cosa del genere, invano.

  20. marco tempesta
    marco tempesta says:

    xCC: …Il fatto che tu mi dici che possa ragionare con lo stomaco , non sposta a mio avviso granchè il problema in avanti!
    ————–
    Mi riferivo al detto “avere il pelo sullo stomaco” che intende “non avere scrupoli”.

  21. peter
    peter says:

    xSylvi

    cara signora,
    Uroburo certo esagera con lei, pero’ anch’io faccio fatica a capire in cosa esattamente il suo modo di pensare sia ‘di sinistra’. Dice di essersi battuta per la scuola pubblica, pero’ mi pare sostenga il diritto delle scuole private ad essere finanziate dallo stato. Scuole private che, a quanto sembra, vengono gestite con criteri estranei al diritto del lavoro ed anche alla Costituzione italiana, nonche’ agli Human Rights europei (ma perdinci, possibile che in Italia nessuno ricorra alla corte di Strasburgo?!).
    E poi sembra che secondo lei le cose in Italia vadano male, essenzialmente, per colpa dei partiti di sinistra (ma quali, poi?) e dei sindacati. Non disse una parola a proposito degli studenti recentemente malmenati a Roma senza che la polizia muovesse un dito. E la sua memoria storica sulla II GM e’ molto parziale, specie quando si parla di Resistenza.
    E’ per servizi efficienti, legge ed ordine negli stadi, e contraria all’evasione fiscale: tutto rispettabile, ma non occorre essere di sinistra per volere tutto cio’. Tuttavia e’ da riconoscere che in Italia i partiti di destra sono favorevoli all’evasione fiscale, ed alcuni hanno incitato alla ‘rivolta fiscale’. E poi lei ha ammesso che nel nord-est il razzismo e’ rampante (o mi sbaglio?). Direi che lei politicamente si colloca nell’ambito di una rispettabile destra europea. Va bene cosi’?

    Peter

  22. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro Alessandro, mi era sfuggita la sua domanda!
    In effetti non è il cuore , ma il cervello poichè come disse sempre a proposito di Cuore :

    Paolo Mantegazza, scrisse polemicamente un anno dopo Cuore: “L’ educazione non dev’ essere fondata sul cuore ma sulla testa”. Un valore su cui ancora non tutti in Italia sono purtroppo d’ accordo».

    cc

  23. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara signora,
    un super ricco non è un piccolo imprenditore-artigiano, né la di lui moglie. Un super ricco è uno al livello del Banana, del Tronchetto Depo-Provera, del Capretti e simili. Questi hanno anch’essi il diritto di non pagare due volte, o no? Io nel mio piccolo non ho mai usato l’apparato giudiziario (e neppure l’azione delle forze dell’ordine). Anch’io posso rifiutarmi di pagare un servizio che non uso?
    Lei ha proprio ragione: io non alludo affatto a lei. Dico solo che, come lei, tanti altri pagano per servizi che non usano quindi dovrebbero avere il diritto di non farlo, esattamente come vorrebbe fare lei.
    Ora, se lei pensasse come il Banana e congrega (gente che, secondo me, vive proprio sulle spalle degli altri), preclari sostenitori di queste tesi, non ci sarebbero problemi: sarebbe tutto coerente. Ma lei si spaccia per una persona di sinistra (ma quale mai???) ed ancora una volta sostiene idee di destra; curioso, no?
    Come curiosa è la sua frase finale: lei è stata vaccinata dalla sinistra comunista. Ora, a prescindere dal fatto che io ho detto tante volte di essere un socialdemocratico, il fatto è che in Italia è impossibile essere di sinistra ed essere anticomunisti, questo nonostante tutti gli errori che i comunisti possono aver fatto: Se si è anticomunisti in Italia si è di destra, anzi, si è di estrema destra.
    Gli astuti montanari carnici, quelli che (almeno a sentir lei) dovrebbero fin da bambini metterlo in saccoccia la mondo intero perché hanno capito tutto della vita, hanno fatto gli alpini lasciandoci la pelle come mosche (in Russia ed altrove), ed ancora adesso continuano a tenere alta la bandiera di organizzazioni combattentistiche (para-fasciste) che portano avanti, proprio come lei, una concezione nazionalista di cui sono stati le prime vittime. Altro che metterlo in saccoccia al mondo intero, questi se lo mettono in saccoccia con le loro mani e non se ne accorgono nemmeno, gli astuti.
    Vede signora, quello che mi stupisce sempre di lei è che lei sostiene delle tesi che non possono essere progressiste eppurtuttavia lei si spaccia sempre per una di sinistra. E’ una contraddizione che non capisco e del tutto illogica. Ancora una volta quel che veramente ci separa non sono le sue idee politiche, è la logica. U.

  24. Peter
    Peter says:

    xCC

    ricordo che gia’ da bambino trovavo il libro ‘Cuore’ imbarazzante per la bolsa e nauseante retorica di cui era infarcito. Ed anche per il modo assolutamente convenzionale e stereotipato in cui venivano presentati i vari caratteri del libro. A quell’eta’, furono per me sicuramente piu’ formativi ‘i ragazzi della via Pal’, , Tom Sawyer, H. Fynn, Peter Pan, (e persino i romanzetti di Verne e Salgari). Sono grato a chi trovo’ il modo di mettermeli davanti e farmeli leggere: mi fecero vedere che il mondo non era affatto ancorato alla mediocre retorica cattolica italica.
    Trovai invece carino ed interessante l’adattamento televisivo del libro fattone da Comencini, col bravo J. Dorelli nella parte del maestro. Geniale e molto realistica la trasposizione successiva dei caratteri nel mondo adulto, chi alle prese coi lavori piu’ disparati, chi in procinto di andare in guerra (la Prima GM). Nel film vengono denudati bene anche ‘le false ambizioni e gli autentici pregiudizi’ della classe dirigente dell’epoca. E di retorica non ve n’e’ neanche l’ombra

    Peter

  25. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    son del tutto d’accordo sulle sue letture giovanili.
    Però L’isola misteriosa ed I figli del capitano Grant erano bellissimi libri.
    Di Salgari mi infastidiva un certo tono di superiorità della razza bianca assente in Verne.
    Aggiungerei Il cucciolo e diverse opere di Kipling (Kim, Capitani coraggiosi).
    E poi Robinson, Moby Dick, L’isola del tesoro …
    E soprattutto le fiabe: dei Grimm, quelle regionali italiane, quelle medievali (La saga dei Nibelunghi, il ciclo di Re Artù, le leggende scandinave), le fiabe mitologiche classiche …
    Ci ho passato la mia infanzia e non solo. U.

  26. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Ha dimenticato “Francis il mulo parlante”. Per il resto, mi pareva stesse parlando di me da ragazzino. Leggendo il libro “Cuore” e “I ragazzi della via Pal” si capisce quali sono i difetti del nostro dna.
    Un saluto.
    pino

  27. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Komare!
    Non era, per caso, un obbligo di carattere etico e sopratutto morale da parte di quei giornalisti la loro presa di posizione a favore di Barak Obama sapendo i disastri spaventosi causati alla popolazione irakena dal suo precedessore (Cheney, per essere esatti ,e non Bush che era solo un manichino al servizio di questo criminale di guerra) attraverso bugie e manipolazioni ?
    Ci dica.
    Buonaseeeera.
    C.G.

  28. Peter
    Peter says:

    xUroburo

    sicuro, mi ero quasi scordato dei romanzi di Stevenson che era pure un mio favorito (ah gli scozzesi…ed anche JM Barrie era scozzese). Ed anche Robinson e Moby Dick, certamente. Kipling invece non mi piaceva molto, lo trovavo poco avvincente. Condivido su Salgari. Di fiabe certo ne lessi molte, ma le ho scordate quasi tutte. Mi pare che le mie favorite fossero quelle ambientate nei paesi arabi, forse adattate da ‘le mille e una notte’

    Peter

  29. Peter
    Peter says:

    perbacco, e quelli di Jack London! soprattutto i racconti dei mari del Sud, ma anche il classico richiamo della foresta

  30. Linosse
    Linosse says:

    X Cerutti Gino 178
    “….sapendo i disastri spaventosi causati alla popolazione irakena dal suo precedessore (Cheney, per essere esatti ,e non Bush che era solo un manichino al servizio di questo criminale di guerra) attraverso bugie e manipolazioni ?”
    :::::::::::::::::::
    Adesso al Cheney l’Irak non interessa più di tanto;si sta “prodigando” in Congo,in particolare alla “difesa”del “coltan”.
    Saluti
    L.

  31. peter
    peter says:

    xLinosse

    ma dico, le pare che Poe fosse una lettura per ragazzi o bambini?! mi farebbe quasi accapponare la pelle adesso. Avevo almeno 16 anni quando lessi ‘racconti grotteschi e seri’, con molta difficolta’ (e forse spreco di elettricita’ nelle ore notturne)

    Peter

  32. Linosse
    Linosse says:

    X Peter 183
    Ho “ingrandito” la lista,certo non indicata per ragazzi o bambini,ma ho visto che si menzionava Moby Dick per cui ho ricordato EAP.
    A parte che le Avventure di Gordon Pym ,anche a quella età ,non sono fuori luogo.
    Saluti
    L.

  33. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    Il libro della jungla non mi è mai piaciuto ma Capitani coraggiosi era un bel romanzo di formazione. D’accordissimo su Jack London.
    Invece, da adulto, ho riscoperto I promessi sposi che trovo il più bel romanzo classico italiano. I Malavoglia sono troppo locali, Svevo non era italiano e fino a dopo la guerra non si è letto più nulla che valesse la pena.
    Com’è noto io non considero l’Imaginifico tra coloro su cui valga la pena di sprecare la fatica di leggerli. Una nullità umana e letteraria soprattutto se paragonato ai suoi contemporanei inglesi, francesi e tedeschi. U.
    PS. Io non ho esagerato: non ho detto che Silvy è ricca e fascista anche se mi sembra una carnica di montagna convinta di essere follemente astuta. Ho detto solo che certi suoi temi sono classicamente berluschini e che il suoi nazionalismo è stato usato dai fascisti per ammazzare mezzo milione di persone (solo in Italia).

  34. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Caro C.G.,
    le potrei mandare articoli a iosa su Clinton Legacy from Hell, articoli che sono convenientemente dimenticati.
    Ogni Presidente eredita la legacy del Presidente uscente.

    Buona notte.
    Anita

  35. Rachamim
    Rachamim says:

    Due anni fa, il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja veniva uccisa.
    Oggi è cominciato il processo , è a porte aperte. Si può fare .

  36. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Già, già , Moby Dick, Melville e Iack London, non per niente se non ricordo male ci furono le traduzioni italiane di Calvino per la Einaudi!
    Già, già ,non per niente; ma quando” lessi la prima volta da ragazzo Moby Dick ,mi sfuggirono molti particolari, dopo no!

    Anche il Mago di Oz !

    Buona notte
    cc

  37. Sylvi
    Sylvi says:

    x Uroburo

    “una carnica di montagna convinta di essere follemente astuta”

    -Un carnico di mare è effettivamente difficile trovarlo, sarebbe un ossimoro!
    Così come un socialdemocratico comunista.
    Ho sempre pensato che non c’è niente di meglio della sincerìtà e della schiettezza per scompaginare i cervelli contorti!
    Penso di avere un poì di buon gusto: i Berlusconi e i Tronchetti sono dei cafoni con i soldi!

    ” Se si è anticomunisti si è di destra”
    Ecco perchè la sx perde.
    Non gliene importa un fico di belle parole come giustizia, equa distribuzione, ripeto equa, sostegno e solidarietà ai deboli,ai deboli ripeto,rispetto per i vinti (infatti starnazzano perchè hanno perso e danno dei ritardati a tutti quelli che gli hanno votato contro), rispetto per i morti se non sono dei loro, e il coraggio di pensare con la propria testa e non con quella portata all’ammasso!
    Ha ragione lei e anche Peter, io non sono di questa sx.
    Ma non mi venga ad insegnare come si è progressisti, perchè lei non lo sa.
    Ci vogliono coraggio, creatività, mettersi in discussione, disponibilità ad ascoltare…e soprattutto non prendere per oro colato vangeli cattolici o laici.
    buonanotte
    Non è il suo caso.

  38. Sylvi
    Sylvi says:

    x Peter

    >> Lei ha ammesso che nel Nord-est il razzismo è rampante (o mi sbaglio?)>>>

    Sì, si sbaglia, perchè non l’ho detto e perchè non è vero.
    buonanotte

  39. CocoLoco x marcolino
    CocoLoco x marcolino says:

    … Nel Foggiano il novello ha spuntato un prezzo variabile da 3,10 euro al chilo a 3,20 euro al chilo; nel Barese 3,20-3,35 euro al chilo…

    … caro Marco, mi cadi affaggiolo… proprio domattina mi arriva da Macchia via Manfredonia, olio extra del cognato di mio zio. 50 Litri x 280 euro, domani arriva il camion, intanto oggi ho svuotato il bidone da 50litri e lho lavato, quindi mia madre ha consumato in un anno 50litri… adesso cche ci sono anchio x farlo bastare, usero olio del supermerc. x cucinare… comunque grazie del link, ero curioso di conoscere il prezzo di mercato, il mio anche se costa un paio di euro in ppiu, non importa, importante è sapere da dove viene. Lo stesso olio del mio parente a Milano costerebbe dagli 8 ai 12 euro…ciaoooo
    CocoLoco

  40. CocoLoco x marcolino
    CocoLoco x marcolino says:

    … scusa Marco, ma xcche kg e non litro?¿
    e cose l olio rampante?¿ grazie caro!!!
    CocoLoco

  41. Anita
    Anita says:

    x Faust

    50 litri di olio l’anno?
    Io ne uso si e no’ 5 bottiglie di 750 ml l’anno.
    Anche quando eravamo in 4, due galloni di Berio mi duravano un anno.
    Io non friggo niente o quasi niente, l’olio lo uso per insalate.
    Qui un litro di Filippo Berio costa circa $ 14,00, secondo i negozi.

    Bye, Anita

  42. Vox
    Vox says:

    Come ha fatto il Vaticano ( noto Stato estero) ad imporre la propria volontà mafiosa allo Stato italiano? Entrando dalla porta di servizio, ovvero per mezzo dei politici baciapile ammanicati al partito giusto e votati dal pecorume. 166
    @ Marco T.

    Caro Marco, come fa a parlare di porta di servizio, quando il Vaticano ha potere da secoli? Si e’ dimenticato che fino alla meta’ dell’800 quasi tutta l’Italia centrale apparteneva al Vaticano, che il papa ne era anche il re e che il suo stato va accumulando ricchezze spropositate da quando esiste?

    E’ dal potere antico che gli deriva il potere moderno, oltre che dal copyright sull’altromondo e sulle speranze della povera gente. I politici baciapile, poi, ci sono sempre stati in questo paese – su questo ha ragione – di pecorume.

  43. Vox
    Vox says:

    @Sylvi (post 142)

    Il punto e’, cara Sylvi, che Makarenko ERA il prodotto di quelle idee. Se lei lo ha preso senza quelle, ha comprato non a scatola chiusa, ma una scatola vuota.

  44. Sylvi
    Sylvi says:

    x Vox

    Ho scritto a cc a proposito del Makarenko,” tu e qualcun altro l’avreste preso a scatola chiusa”;
    certo nel suo Poema teorizzava l’educazione di Stato, la sovietizzazione del sapere, ma, se non altro, conoscerlo era importante per capire come avveniva il controllo delle coscienze e dove andava la Scuola sovietica.

    Anche in alcune scuole private cattoliche potrebbe avvenire questo, ma ci sono gli amortizzatori ambientali, e i controlli statali che “dovrebbero per legge” essere assidui e accurati.
    Mi pare che alla Sapienza di Roma ci siano gruppi di studio sul Makarenko.

    Non credo vogliano applicare le sue teorie nella Scuola italiana!
    sylvi

  45. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Marco

    da molti anni compro l’olio d’oliva in un frantoio umbro.
    Il sapore è più delicato di quello pugliese e più adatto a tutte le preparazioni.
    Andando a prenderlo, lo pago sui 6 euro al kilo.(compro anche per parenti e amici).
    Mi piacerebbe avere poche bottiglie di quello pugliese più saporito.
    Mi sai indicare,online, a chi rivolgermi?
    Grazie
    Sylvi

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.