Il Golgota senza fine del Cristo in croce da 16 anni Eluana Englaro

E dunque su Eluana Englaro lo Stato estero chiamato Vaticano e la sua Chiesa si scatenano di nuovo sia contro lo Stato italiano sia contro un suo cittadino, Beppino Englaro, il papà della disgraziata Eluana. L’invereconda accusa lanciata dal partito papalino è la solita, omicidio, di cui sarebbero ora colpevoli anche i magistrati della Cassazione, rei di avere finalmente dipanato la matassa dei veti incrociati e permesso di mettere la parola fine al calvario di Eluana, questa Cristo di sesso femminile costretta ormai da un numero impressionante di anni a portare la sua croce in una infinita salita al Golgota.

Omicidio? Ma chi uccide chi, in realtà? E, in particolare, chi uccide per davvero Eluana? Anzi: chi l’ha già uccisa da così tanti anni? A giudicare dai demenziali veti contro la ricerca e l’utilizzo delle cellule staminali, a uccidere Eluana, anzi le molte Eluane e i molti Eluani nelle sue stesse condizioni, sono semmai proprio il Vaticano e la sua Chiesa. L’utilizzo delle staminali avrebbe infatti potuto forse strappare Eluana dalla sua condizione di oggetto vegetale e farla tornare allo stato di essere umano. Il professore e chirurgo Frank Morales, per esempio, animatore in Messico del Rio Valley Medical Center, con l’innesto di staminali ha ottenuto risultati incredibili. “Ho visto casi disperati tornare alla quasi normalità grazie agli interventi di Morales”, assicura il professore e chirurgo Paolo Marandola, attivo a Milano e Pavia anche nel settore molto ricco di futuro della medicina predittiva e anti invecchiamento. “Ho parlato con Morales”, aggiunge Marandola, “e mi ha detto che era disposto a venire in Italia per operare Eluana. Con un trapianto di staminali in una ben precisa zona cerebrale avrebbe potuto probabilmente ottenere un risultato apprezzabile. Date le condizioni disperate di Eluana, sarebbe valsa la pena tentare”.

L’opposizione del Vaticano e della Chiesa all’utilizzo delle staminali è ben noto. Eppure nel frattempo la ricerca si è talmente evoluta che non c’è più bisogno delle staminali fetali, termine che già da solo scandalizzava i benpensanti. Le staminali fetali possono infatti essere ormai sostituite con staminali adulte opportunamente trattate, al punto da comportarsi come fetali e permettere così gli stessi eccezionali risultati. Ma il servilismo filo Vaticano dei nostri politici, compresi troppi dirigenti del centro-sinistra a partire da Francesco Rutelli, ha nel frattempo reso la ricerca biologica italiana in fatto non solo di staminali poco più di una farsa. Con fuga all’estero di molti ricercatori ed enorme danno scientifico, sanitario, universitario e quindi alla fine anche economico.

Bisogna essere chiari e dire certe cose ad alta voce. Il Vaticano e la Chiesa lo sbarrare il passo in generale al vasto sapere umano e in particolare alla scienza ce l’hanno di vizio. Non solo c’è stata la vergognosa faccenda di Galilei, ma c’è stato anche il divieto di fare ricerche anatomiche, specie sui cadaveri, pena l’ergastolo se non il rogo. Oggi tutti, Chiesa e Vaticano compresi, applaudiamo il genio di Leonardo da Vinci, ma pochi sanno che per evitare di finire peggio di Galilei fu costretto a interrompere i suoi studi di anatomia, che tanto lo affascinavano. Pioniere anche in questo come nel resto dei suoi molti interessi, Leonardo era impegnato soprattutto negli studi dell’anatomia e del funzionamento del pene. Un funzionamento di fatto idraulico, e l’idraulica era una delle discipline in cui Leonardo eccelleva, tanto da avere progettato lui una fetta del Navigli milanesi. In barba ai divieti imposti dalla Chiesa, l’Università di Padova conduceva ricerche di anatomia su cadaveri in sale sotterranee lambite dal fiume Bacchiglione e dai suoi canali, in modo che se fossero arrivati i controlli degli scherani dell’Inquisizione i cadaveri potessero essere fatti sparire velocemente nelle correnti d’acqua.

Per quanto riguarda i nostri tempi, la Chiesa s’è dichiarata accanitamente contro i trapianti, con la stramba motivazione che “se il corpo dei morti viene mutilato con i trapianti, resta mutilato anche al momento della Resurrezione”. Il che equivale a dire che Dio è un incapace, viste che lo si vuole condizionato dai nostri trapianti chirurgici. Senza contare che nelle infinite guerre, molte delle quali promosse proprio dal Vaticano, i cadaveri dei morti in combattimento o sotto i bombardamenti o negli incendi finivano, e finiscono, in massima parte peggio che mutilati. Idem per le vittime del tribunale della Santa (!) Inquisizione: come potevano risorgere, al momento adatto, se erano ridotte in cenere? Infine: dopo morti non siamo tutti comunque sottoposti a trapianto di tutta la nostra carne, visto che finisce “trapiantata” direttamente nella pancia di vermi e affini?

Insomma, non solo in quanto a pensiero scientifico, ma anche in quanto a coerenza il Vaticano e la Chiesa lasciano molto a desiderare.

Continua ad esserci anche la crudele opposizione alla terapia del dolore per i malati terminali: anziché lenire o far sparire le loro sofferenze con gli opportuni medicinali, la Chiesa e il Vaticano si sono accaniti e si accaniscono a voler imporre la sofferenza fisica, che spesso dura anni, con la stramba affermazione che “anche Gesù ha sofferto e soffre, per noi sulla croce”. Una volta suor Teresa di Calcutta a un malato terminale che impazziva dal dolore disse: “Anziché lamentarti, devi essere felice di soffrire come nostro signore Gesù Cristo, che sempre soffre per noi sulla croce”. “Digli di smettere, perché io non ne posso più!”, ribatté il malato.

Eluana Englaro non può parlare, altrimenti al Vaticano griderebbe di peggio. Ma possiamo parlare noi. Motivo per cui al Vaticano gridiamo chiaro e tondo, ad alta voce assieme al papà di Eluana, di smetterla: smetterla di voler pontificare su cose di cui oltretutto non sa assolutamente nulla. Provocando così anche grandi tragedie. Delle quali, peraltro, non paga mai le conseguenze.

605 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Il discorso sulla scuola è lungo, ma anche semplice. Ho già scritto più di una volta che vari guasti iniziò a farli il ministro Berlinguer. Il guaio maggiore però è che in Italia sulla scuola si investe poco, molto poco, troppo poco. Il che, unito al rimbecillimento generale da tv, berlusconite e veltronite acute, ha provocato i danni che ha provocato. La riforma della Gelmini a me non pare una riforma. Inoltre, è sbagliata anche nel metodo: la scuola non è un settore dove può arrivare un Pinco Pallo o una Pinca Palla qualunque e dettar legge o sfornare ricette. Ci vuole ben altro. Cominciando dall’evitare i finanziamenti pubblici alle scuole private, che io peraltro vieterei di sana pianta, e l’imposizione dell’ora di religione. Brunetta, che tanto se la prende con i fannulloni del settore pubblico, qui potrebbe e dovrebbe lavorare di ramazza. Ma non lo farà….
    Un saluto.
    pino

  2. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Sulla scuola..

    Ho cominciato a leggere le proposte degli studenti.
    Una in particolare mi risulta “naturale”.
    Mantenere l’indipendenza della “ricerca” dal mercato.
    Se tanto mi dà tanto , in Italy sopravviverebbe , per esempio, solo quelle facoltà che per “esempio” facessero ricerca su ..”profumi afrodisiaci da inserire nei profilattici” .

    Semmai potrei ammettere un “pensamento” serio tra Ricerca Pura e ricerca applicata, a patto che siano sempre le Facoltà in ultima istanza a decidere se “accettare o meno” l’indirizzo, senza per questo venir penalizzate economicamente!

    Pensate a cosa diventerebbe “Giurisprudenza” in mano a Ghedini!
    Con tutto il “rispetto” per la professionalità!
    Oppure economia e commercio in mano a certi finanziare: che so potremmo trovarci con Stage del tipo “L’importanza della libera circolazione delle “farfalle” nella finanza mondiale.

    cc

  3. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Letto anche l’ultimo messaggio della Ministra…

    Direi che c’è stato un difetto di comunicazione , possibile ??
    Ci spieghi meglio Sig Ministra,lei che aderisce ad una coalizione che “della comunicazione” si dice sia all’avanguardia…non le hanno fatto uno stage prima di darle l’incarico..??

    Hanno capito tutti male o dio, non credo che quegli imbecilli della sx ,sappiano comunicare meglio di voi..e pertanto siano stati bravi a fomentare “zizzania”…

    Signora Ministra,per risparmiare su fotocopie ed altro non c’era mica bisogno di scatenare un “can can” simile, non è mica il Ministro di grazia e giustizia che non riesce neanche a fornire Le fotocopiatrici per i PM..Già ma li sono toghe rosse…
    Adesso ci sono i baroni Rossi, perbacco con il maestrunico torneremo magari alla “maestrina dalla Penna Rossa a Franti e Garrone , ,si Garrone quello buono…

    cc

    Vediamo un pò…!!

  4. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc

    io sarò la maestrina dalla Penna Rossa, tu naturalmente Garrone, Uroburo Franti, AZ lo scrivano fiorentino…e Pino andrà dagli Appennini alle Ande…gli altri seguiranno!!!

    Buonanotte

  5. peter
    peter says:

    xSylvi

    Uroburo, Franti il cattivone? no, non sono affatto d’accordo.
    Semmai, pensavo alla piccola vedetta lom…ehm, io scherzo, scherzo sempre. Mi riferivo alle sue previsioni, che di solito sono azzeccate.

    Mi devo ricredere sul cinema tedesco. Oggi mi sono visto il Baader-Meinhof complex, senza sapere che era in lingua originale (e ben mi sta’). Pero’ coi sottotitoli si seguiva benissimo, e non e’ stato affatto noioso. Anche troppo realistico.
    E molto istruttivo (si’ lo so, lo dico sempre). Io e gli altri 6 spettatori ne siamo usciti molto edificati

    Peter

  6. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Grazie a questo autunno umido ma mite è rispuntato tra noi il pio fiorellino blu, nel suo primo post inserito faceva un ragionamento non condivisibile ma in rapporto ai suoi standard ancora relativamente equilibrato, che poteva al limite farci dubitare dell’autenticità del messaggio.
    Fortunatamente ne ha fatto seguire un secondo dove snocciola una rosario di ca…te galattiche al cui confronto le barzellette livornesi riportate da M Tempesta sembrano trattati scientifici, il che ci toglie ogni possibile dubbio è lui, proprio lui il nostro immarcescibile fiorellino pio e blu.

    Salutoni Antonio - – - antonio.zaimbri@tiscali.it

  7. Faust x Anita
    Faust x Anita says:

    Caro Marco,
    i giornali si precipitano a riportare notizie.
    Nulla di conclusivo sull’ Iraq.
    Il cabinetto di Maliki ha passata la misura con una maggioranza di credo 26 su 28.
    Anita
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
    Cara Anita, se non lo sai, te lo dico: Nel periodo di transizione (dal busc a Obamma) il pres. uscente ed il suo governo, non possono fare,,, quasi gniente… Solo Ordinaria Amministrazione e non di ppiu, non possono nominare nessuno ad incarichi istituzionali, comprare vendere etc… nel periodo di transizione… Cosi altri “Atti” del Pres. uscente cche il Pres. entrante ppuo e possono essere cancellati o ricontrattati accordi sottoscritti… quindi incluso qualsiasi (Atto), o contratto internazionale, come lIrak, è illegale se lo firmano… e quindi vedrai cche non si firmera un bbel nulla, è solo fumo negli occhi ai sordi, non ccè ppiu tempo x firmare…

    ,,,,ciaooooo,,,, rien va plus messieur, le joeux sont fait,, ma il casino resta aperto…. cheneey e il suo cagnolino “cespuglio busc” non faranno in tempo ad avvelenare i pozzi… Il proximo governo è bipartisan… (sono daccordo …) x netraulizzare i colpi di coda del mostro morente… come dice CocoLoco,,,, sono daccordo… due facce, una sola moneta… United Lobby off the America, capitalismo usuraio e guerrafondaio,,, Siempre!!!
    Viva Obama!!! = Viva Villa… la storia si ripete…

    …ciao Anita e non guardare moltaTv… Il padrone Unico, ti guarda e tu pensavi cche ti proteggeva (il partito tuo!!!) mi dispiace abbia rovinato il Paese USA… te lavevo detto… ma tu non ascolti mai…. bbiricchina!!!
    Faust

  8. Anita
    Anita says:

    x Faust

    Caro Faust,
    sono sempre stata una “political Junkie”.
    I programmi che guardo o ascolto sono sempre bypartisan.
    Sento i Senatori, i Governatori, i Presidenti presenti e passati.
    Ascolto le menti piu’ fini sia politiche che finanziarie.

    Una volta era una necessita’ per me, rappresentavo la ditta di cui mio marito era presidente, come PR person dovevo molto spesso intrattenere figure politiche e del mondo del business, come tale dovevo essere al corrente di tutto il possibile, inclusi gli sports.

    In TV, oggi hanno rivissuto le elezioni e le campagne elettorali del 2000.

    Ciao, Anita
    Buona notte…….!!!!!!

  9. Rachamim
    Rachamim says:

    Amo la Russia e i Russi in modo viscerale, si può dire da sempre.
    Questa mattina,la notizia nella tv tedesca che dalla fine dell’Unione Sovietica, sono stati uccisi 250 giornalisti, mi ha colpito e reso triste. Non scalfisce però il mio amore nemmeno un pò.


    Belle le fotografie di alexdga , alcune originali .
    Definirle opere interessanti però, è esagerato.
    Più che altro, secondo il mio parere,sono fotografie che sembrano scattate da un(una) normale turista.

    Auguro una buona e proficua giornata a tutti.

  10. Rachamim
    Rachamim says:

    Su ” Repubblica .

    Io, schiavo al mercato di Milano
    per due euro e mezzo di paga
    REPORTAGE. Una notte di lavoro con le centinaia di immigrati disposti a tutto per pochi spiccioli. Scaricano tonnellate di frutta e verdura. Per farsi sfruttare c’è anche chi si accoltella davanti ai “caporali”.
    .
    .
    Italia di merda.
    Ora capisco meglio le parole di Napolitano di qualche giorno fa.
    Bravo nel mestiere dell’ ipocrisia.

  11. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,

    >>>finanziamenti pubblici alle scuole private>>>
    >>>imposizione dell’ora di Religione>>>

    Prima io poi, per le medie, i miei figli, abbiamo frequentato Scuole Private cattoliche.
    Abbiamo pagato fior di tasse scolastiche senza poterne detrarre nemmeno una parte e senza gravare sulle spese dello Stato.
    In nessuno Stato civile succede questo.
    Me ne faccia lei un nome!
    Teniamo presente che io parlo di scelte dei cittadini contribuenti e lei parla di finanziamenti pubblici alle scuole private!
    Si tratta sempre comunque di libertà di scelta tra due servizi, ALLO STESSO COSTO per lo Stato!

    Al secondo punto vorrei ricordarle che con la revisione del concordato di B. Craxi (1985?) la figura dell’insegnante di Religione è stata “istituzionalizzata” creando una figura al di fuori dell’ art.97 della Carta.
    Ma nel frattempo i concorsi furono di fatto aboliti, perchè gli ins. venivano reclutati come tutti sappiamo!
    Ora, o si pone mano alla revisione della Carta,cosa non troppo agevole… oppure si rispetta la Carta, anche gli insegnanti di Religione devono vincere un concorso normale!!
    Fattibile? Difficile?
    L’unica cosa su cui sono pienamente d’accordo con lei è che la Chiesa sta vergognosamente operando intromissioni inaccettabili sulla vita civile di uno Stato democratico, soprattutto, come con l’ ultima sentenza della C.C. sul caso Englaro,mentre la stessa decideva secondo leggi dello Stato di diritto!
    saluti
    sylvi

  12. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Peter,

    a proposito di Franti, c’è chi ha il callo dolens e chi, come me, a volte il dente avvelenato!
    buona giornata

  13. Peter
    Peter says:

    xAZ

    tesi interessante. In effetti, lo stile e gli argomenti di FB e Marco T in questa pagina del blog sono quasi indistinguibili, me ne ero accorto anch’io. Tuttavia FB si professava devoto e pio, residente in Croazia, e si mise a difendere strenuamente Pio XII contro chi diceva che non aveva mai preso posizione contro il nazismo. Ed aveva fatto una tesi di laurea sull’argomento, diceva…Invece Marco T mi pare si dichiari ateo , artista, non-laureato, biscegliese e molte altre cose…Mah

    Peter

  14. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Peter,

    cercherò di andare a vedere il film.
    Mi incuriosisce perchè ero a Monaco di B. nei primi anni ’70 nel periodo dell’Oktoberfest. Le foto segnaletiche dei terroristi ovunque, un dispiegamento impressionante di polizia, nonostante ciò ci fu un attentato a un tendone.
    Ma nemmeno per un istante ci sentimmo in pericolo, dovemmo telefonare a casa, però, per rassicurare i famigliari.
    Ho letto che quella generazione, che è la mia, anzichè “figli dei fiori” erano “figli del nazismo” e si ritrovavano,con dolore e con rabbia, a fare i conti con le colpe dei padri.
    Ritengo sia una analisi giusta e che io ho ben compreso.
    Oggi i crucchi, almeno quelli che conosco io, sono altro, più rilassati, simpatici e molto meno inquadrati!!!
    Ho visto, a Stoccarda, l’atmosfera delle finali del campionato di calcio.
    Cambiava la bandiera, ma italiani e tedeschi erano ugualmente impazziti.
    Però gli scalmanati finivano in galera PRIMA di far danni, non DOPO come in Italia!
    mandi
    sylvi

  15. Peter
    Peter says:

    xSylvi

    della prima parte del film, mi ha colpito soprattutto i metodi della polizia tedesca: alle dimostrazioni (es. contro lo Shah di Persia in visita a Berlino) lasciava tranquillamente che gli studenti venissero sprangati e massacrati di botte da gente in borghese, senza intervenire. Poi gli agenti intervenivano in massa contro gli studenti ‘rissosi’, molti dei quali erano gia’ a terra. Poi un agente spara e uccide uno studente, ‘per sbaglio’.
    Beh, mi ha quasi consolato il fatto che certe cose non succedevano solo in Italia…La differenza e’ che in Italia continuano tutt’oggi

    un saluto, Peter

  16. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    X Peter
    No, la citazione delle barzellette livornrnesi di Matco T. era del tutto casuale, le aveva citate solo come “cosa buffa” perché da poco postate , non alludevo affatto all’eventualità che Fiorellino fosse Marco sotto mentite spoglie, non mi pare proprio.
    Antonio

  17. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x tutti:
    Antonio ha ragione, non compaio MAI sotto mentite spoglie: mi firmo con n0me, cognome e, se volete, anche indirizzo e numero di telefono ( che sono comunque nel mio sito alla voce contatti). Non solo, ma intervengo UNICAMENTE in questo blog per cui, se vedete il mio nome da qualche altra parte, non sono io.
    Ist das klar?

  18. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Caro Rachamim,
    le foto scattate a Teheran dalla mia amica, quelle che ho messo nel sito almeno, mostrano una forma di protesta del mondo femminile verso gli editti dei religiosi locali. Chi non conosce il livello e il tipo di proibizioni esistenti in Iran non riesce ad apprezzare il valore di quelle immagini.
    Per il resto, sono immagini di una serie intitolata People, immagini colte per strada ( street photography, si chiama).
    La mia amica l’anno scorso ha piazzato ben tre sue foto in un concorso indetto worldwide dal Victoria&Albert museum di Londra ed è arrivata seconda o terza in un altro concorso worldwide dedicato a Lee Miller.
    Il valore di tali immagini è nell’istante colto al volo.
    C’era anche una bella pagina di foto fatte ai bambini per strada, ma abbiamo preferito non metterla online.

  19. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    La Bocconi mi pare sia privata e cattolica, ma mi dicono costi cara. Il S. Carlo, che mi dicono abbia dalle elementari ai licei, costa carissimo, tant’è che non potei mandarci mia figlia, anche se nel decidere di non mandarcela ha pesato, oltre al fattore economico per me insostenibile, anche la pessima impressione che mi diedero quando andai a colloquio.
    Sì, Sylvi, di scuole cattoliche care ce ne sono, come giustamente mi fa notare lei. Ciò però nulla toglie al fatto che la Chiesa per le sue scuole si mette in tasca, oltre a quelli pagati da lei per i suoi figli, un bel po’ di quattrini della Repubblica italiana, provenienti dalle tasche di contribuenti che – come me – nulla vogliono avere a che spartire col papato o che appartengono ad altre confessioni o sono atei. La regalia per le scuole del Vaticano e della Chiesa avviene cioè contro la volontà di qualche decina di milioni di cittadini ialiani, e alla faccia loro. Poiché questa ricca elemosina è ottenuta in cambio di evidente pressione “morale” sui politici cattolici e su altrettanto evidente ricompensa in voti elettorali per i politici comunque “disponibili”, la lingua italiana e il codice penale definiscono tutto ciò con ben precisi vocaboli: grassazione, o anche estorsione, e voto di scambio. Si tratta, noti bene, di reati. A lei va bene che qualcuno calpesti le leggi? A me no.
    Quando anche i musulmani, gli induisti, i buddisti, gli animisti, gli ebrei, ecc., avranno ottenuto altrettante regalie per le loro scuole private, che prima o poi vorranno visto che la Chiesa le ha, allora saremo di nuovo pronti a riprecipitare anche nelle guerre di religione. Altro che guelfi e ghibellini o rossi e bianchi o rossi e neri ! Al peggio, infatti, non c’è mai fine.
    Un saluto.
    pino

  20. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara sylvi,
    Garrone no, per favore….!!
    Lui, non credo dicesse parolacce , io invece qualche volta si..!!

    Ma ho cominciato a dirle da grande e relativamente tardi….è stato come dire un “work in progress” e purtroppo mi sto accorgendo che al contrario del buon vino io con l’età peggioro..!!

    A proposito credo che tutti abbiano sentito che che Chiamparino ha minacciato di incatenarsi ai cancelli della Motorola.
    Boia Fauss neh,esageruma nen,non ha proprio tutti i torti..

    Lo sapevate che che a Torino per Motorola erano stati realizzati 35 nuovi telefonini, qui è nato il primo UMTS,la prima fotocamera e da qui stava partendo la prima sfida all’I-phone.

    Zac ,poi un bel giorno dopo 11 milioni di investimenti pubblici, 370ingenegneri,a casa …
    Sarà di scarsa utilità, ma pare abbiano scoperto anche che esista il sindacato…

    Detto ciò , mi autoassolvo per le parolacce…

    buona settimana
    cc

  21. CocoLoco
    CocoLoco says:

    Domanda al blog: … nella crisi economica in corso (…siamo allinizio), quanto ci perdono gli Usa e quanto?¿? gli altri paesi?¿? del resto del mondo… ed in particolare i ppiu poveri,,,, mi piacerebbe saperne di ppiu…!!!?¿

    … Al pproposito, vedo cespuglio bbusc troppo sorridente, la cosa mi insospettisce… sara xcche ?¿ … xcche ha, da essere contento… cosa gli avra promesso il bersculone asfaltato… ?¿

    A) .. gli ha promesso una notte con .il farmacista catanese e una vacanza in Sardegna, loro due soli… assuavolta la veronica invitata da bbabbara nel Texas.. (dei primi si sa cchi porta le femmine, ma cchi delle due donne portera i machos…)

    B)… il silvio gli ha promesso i suoi avvocati, nel caso lo incriminassero x crimini contro l umanita…
    ?¿?¿?¿¿???¿
    CocoLoco, cugggino di Faust

  22. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Riprendo questo vecchio pezzo del Corriere,
    per dire che il mio Cuore batte sempre con Franti, con Eco , con Sanguineti…

    Perchè , ma perchè se qualcuno avesse scritto Cuore vent’anni dopo , sono quasi sicuro che avrebbe “smentito clamorosamente ” l’autore teatrale di cui all’oggetto qui sotto esposto..

    Non so , ma non credo che avrei trovato Franti tra i “finanzieri” d’assalto , presumo piuttosto Garrone

    Basta Franti, facciamo l’ elogio di Garrone

    per chi ne avesse voglia vi lascio alla lettura del pezzo

    http://archiviostorico.corriere.it/2004/gennaio/14/Basta_Franti_facciamo_elogio_Garrone_co_9_040114095.shtml

  23. Anita
    Anita says:

    x Faust

    “Faust x Anita { 17.11.08 alle 1:27 } Caro Marco,
    i giornali si precipitano a riportare notizie.
    Nulla di conclusivo sull’ Iraq.
    Il cabinetto di Maliki ha passata la misura con una maggioranza di credo 26 su 28.
    Anita”
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Leggi tutto il post.
    Non riportare a meta’.

    Anita

  24. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,

    non è per fare il pidocchio, ma se un malato si ricovera in una clinica privata, riconosciuta dallo Stato, ottiene il rimborso delle spese.
    La clinica deve fornire ovviamente tutte le garanzie.
    Tacendo di scandali passati e presenti!

    Posso sforzarmi di capire molte sue posizioni, spesso estreme, contro la Chiesa.
    Ma lei vorrebbe togliere diritto di scelta a cittadini che non la pensano come lei.

    Anch’io pago le tasse per asili, scuole, anche ospedali, case di riposo, carceri, sviluppo del mezzogiorno, riconversione delle spadare, Alitalia e chi più ne ha più ne metta, e non usufruisco, fortunatamente, di nessuna di queste strutture !
    E allora?
    Ovunque, in Europa,ci sono scuole confessionali riconosciute e sovvenzionate dallo Stato.
    Riconosciute, intendo controllate periodicamente, come vuole la legge, da ispettori ministeriali sia nelle strutture che nei programmi.
    E non vedeo in giro guerre di religione.
    In Italia no! Aspiriamo a diventare una democrazia a senso unico?
    saluti
    sylvi

  25. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc,

    Sanguineti sarà anche un letterato, ma di bambini non capiva niente, nè delle proibizioni che sono una molla potente alle trasgressioni.
    I suoi nipoti avranno imparato a memoria Cuore!!
    Non sapevo dell’uscita di Collodi con il Ministro a proposito dell’obbligo scolastico!!!

    Mio nonno mi diceva sempre che se non studiavo facevo contento Mussolini che ci voleva ignoranti per comandarci meglio. Anche Collodi?
    Non regalerò più Pinocchio!
    mandi

  26. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,
    questo e’ sempre stato il mio “Pet Peeve”.

    Anch’io ho pagato ed ancor pago pago le tasse per asili e scuole pubbliche, ed i miei figli e nipoti non ne hanno mai usufruito.
    Molte volte le scuole pubbliche erano e sono sovraffollate e fanno due orari.
    La scuole private levano un bel peso allo Stato, ma noi continuiamo a pagare per le scuole pubbliche e private.

    Non solo, c’e’ una tariffa sugli autobus che trasportano gli studenti alle scuole private, mentre non pagano niente per le scuole pubbliche.
    Medesimi autobus, medesimo percorso.

    Paghiamo anche per i due pasti al giorno per le scuole pubbliche, mentre si paga extra per le scuole private, quelle che li offrono.

    Io direi che almeno i senior citizens dovrebbero essere esenti dalle tasse delle scuole.

    Cari saluti, Anita

  27. Sylvi
    Sylvi says:

    cara Anita,

    da quel che so, ma me lo puoi dire tu,, le tasse, in America, sono molto inferiori a quelle italiane; inoltre non ci sono le ruberie, le mafie e gli evasori che sono qui, perciò i pochi che pagano pagano per gli altri.
    In Italia il fatturato della mafia pare sia maggiore , di molto maggiore del PIL nazionale.Esentasse!
    E nessun partito ha MAI combattuto con convinzione questa piaga che ci tiene ai margini dell’Europa.

    Gli evasori non solo non pagano le tasse ma usufruiscono di assegni per i figli, di sconti nelle tasse universitarie e persino nelle mense e di numerosissimi benefit.

    Parliamoci chiaro, Anita, tutti i potenti di tutti i colori hanno sempre cercato di controllare la scuola, come la televisione, così si controlla il popolo.

    Tu parlavi, tempo fa, di borse di studio.
    Anche in Italia si dovrebbero premiare “i capaci e meritevoli” ma soltanto delle Scuole che “regalano” medie alte, quelle più severe e quelle private non regalano voti e perciò niente borse di studio!

    Per le mie scelte avrei preteso solo il riconoscimento di cittadina italiana con uguali diritti e doveri.
    Per quanto riguarda i più poveri che volessere mandare i figli alla scuola privata, lo Stato impedisce loro ogni scelta!
    Buona o cattiva, scuola pubblica!
    E’ la democrazia!!!
    ciao
    sylvi

  28. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Anita,

    in proporzione al “reddito”mia cara, per i “senior “, sempre in proporzione al reddito,sennò mia cara dove diavolo finirebbe La Grande Nazione!?

    Poi cara Anita le Storie della Istruzione Italiana ed Americana , sono così diverse che è improponibile fare un paragone.

    Poi per esempio credo che tu conosca perfettamente il dato che negli USA gli atenei ricevono donazioni enormi, ma il 72% arriva da persone a reddito basso,perchè sono totalmente detraibili dal fisco.
    Che a ben vedere è una forma di “finanziamento”statale sottto altro nome, o sbaglio…

    cc

  29. alessandro
    alessandro says:

    Per Faust:
    non riesco bene a capire perche’ precisi sempre del legame
    fra coco loco e faust.E’ un bisogno?O cos’altro?

  30. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,i “prestiti d’onore” in UK delle banche agli studenti risultano essere un milione ,in Italy 6mila..
    a riprova..!

    Due mondi…!!
    Ritornerò appena possibile su Cuore è una buona metafora , ricordanti che Sanguineti salva di Cuore questo fatto..

    Sanguineti qualche merito lo riconosce a De Amicis: «Il suo laicismo. La scuola di Cuore è davvero non confessionale, come una scuola pubblica dovrebbe essere…..

    cc

  31. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi ,
    dimenticavo, pensa a un pò a una bella campagna in Italy (pubblicitaria alla marco T) finanziata dal Ministero della PI per un 8 per mille alle scuole.
    Ce la vedi la Gelmini!

    cc

  32. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi, scusa ma dimenticavo..
    Si potrebbe con quei soldi finanziare un sano e ben studiato progetto di “integrazione” o noh?

    cc

  33. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc,

    con “queste scuole”pubbliche il mio 8xmille lo darei alla protezione animali!
    La Gelmini è solo l’ultima incompetente di una lunga sfilza!
    Ce n’è stato solo uno competente, VALITTUTTI, lo hanno (la DC)trombato dopo pochi mesi!
    Troppo autonomo!
    sylvi

  34. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Ah , ma allora non tiva mai bene niente!!
    Mia cara da qualche parte bisognerà pur cominciare..
    Vabbe , ti propongo per fare il Ministro ,prima però mi fai vedere il programma però…!

    cc

  35. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc,

    quando in altro post più sopra parlavo di “rete” scuola, famiglia territorio includevo i disabili e gli stranieri.
    Mio caro, chi ama alfabetizzare fa una analisi della situazione esistente, esamina i mezzi di cui dispone, predispone il metodo per raggiungere l’obbiettivo!!

    Per esempio, uno dei tre maestri che non serve un piffero potrebbe specializzarsi in integrazione!!! Sarebbe utile a se stesso e agli altri.
    Ti ho già accennato una volta, da ragazza studiavo il Dewey e il Makarenko, oltre agli italiani e francesi ecc.
    Ho preso il meglio dei due senza innamorarmi delle loro idee!!!

    Tu e qualcun altro avreste preso il Makarenko a scatola chiusa.
    ciao
    sylvi

  36. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Comunque cara Sylvi, anche alla protezione animali possono essere soldi ben spesi…ultimamente mi pare che il numero stia aumentando in Italy…

    cc

    Ovviamente ognuno è libero di pensare a quali categorie zoologiche a cui fare riferimento…!
    Io in merito ho le mie,ricordo ancora sempre un mio esame di Zoologia Sistematica , tra le zanne di un mammuth imbalsamato..

  37. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi ,
    ti ho già detto una volta che per quanto mi riguarda Makarenko potrebbe essere stato il Centravanti della Torpedo Mosca negli anni 60.
    Se vuoi capire bene ,se non vuoi capire va bene lo stesso, io fin’ora non ho mai parlato di “modelli educativi” ma di risorse con cui finanziarli!
    Ti trovo un poco accidiosa ed ideologizzata in certe tue risposte..non so una strana sensazione…
    Fuori dalle righe…
    Poi sai se il finanziamento dovesse essere devoluto o meno a seconda degli indirizzi “pedagocigi”allora si potrebbe scegliere di non finanziarne nessuno.. che potrebbe essere quello che accade..
    Scusa , ma ho toccato forse qualche “corda” sottile…

    cc

  38. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc,

    Zoologia sistematica? C’entra con i post-telegrafonici?
    Adesso capisco perchè in Posta sono peggio dei cani!!!

  39. Anita
    Anita says:

    x Controcorrente

    Caro CC,
    non parlo di Atenei o universita’, parlo di asili e scuole elementari e medie.
    Le tasse statali comprendono le scuole.

    IE: se io pago $ 8’000 l’anno di tasse di proprieta’, circa $ 1’000 plus vanno per le scuole.
    La casa non e’ un “reddito” ma bensi’ una grande spesa.

    Inoltre lo Stato si prende il 7% di quello che pago in income tax federali.
    IE: Se pago il 15% o il 28% al governo Federale, pago anche il 7% in proporzione, allo Stato.

    Rimango dell’opinione che venivo tassata due volte pagando per le scuole pubbliche mentre pagavo per le scuole private.

    Adesso che sono da diversi anni una senior citizen, con un reddito che mi permette ancora di vivere senza bisogno di aiuti, mi sembrerebbe giusto che non mi appiopassero le tasse per le scuole.

    Tra parentesi, gli insegnanti delle scuole pubbliche guadagnano MOLTO di piu’ di quelli delle scuole private ed hanno maggiori benefici e pensioni a vita.

    Si’ gli endowments alle universita’ ed anche alle scuole cattoliche sono detraibili, non in totale, sempre in % secondo le tasse Federali assessed.

    Ciao, Anita

  40. Sylvi
    Sylvi says:

    caro cc

    nè accidiosa nè ideologizzata, davvero!
    E’ solo che sono arrabbiata perchè con questa scuola stiamo scavando una fossa nell’avvenire dei nostri ragazzi!
    Non parlo dei miei che sono,bene o male, sistemati, parlo proprio dei ragazzi, tutti, italiani, delle difficoltà che hanno e avranno a competere in Europa e fuori!
    la mia è solo passione!

  41. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Anita,
    dopo le tue precisazioni, comprendo “meglio” il tuo punto di vista.
    Pagare due volte per uno stesso servizio potrebbe essere sgradevole.
    Ma vedi, almeno per noi in itally non è questo il “nodo”.
    Il primo nodo da sciogliere è quello della “confessionalità”.
    La PI primaria è per legge entro certi limiti doverosamente “obbligata” ad accettare tutti i “ragazzi”, quella privata no.
    Ora se è pur vero che esistono ,imbecilli tanto nel “confessionale” quanto nel laico, per una questione di Principio accetto più volentieri un giudizio laico che uno “confessionale”, rispondono a due diversi “criteri ispiratori”..
    Almeno dopo la Rivoluzione francese..!!

    un saluto
    cc

  42. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Ma no, Sylvi, io non voglio proprio togliere nessun diritto di scelta a nessuno. Desidero solo che non si continui a rubare dalle tasche dei cittadini che non la pensano come chi bacia la pantofola. La Costituzione parla chiaro: le scuole private ci possono essere, ma non con soldi pubblici. Come al solito, la Costituzione è carta straccia se cozza contro certi interessi…. E desidero che non ci si avvii lungo la china di nuove guerre di religione, per le quali “abbiamo già dato” (un mare di vite umane, oltre che di soldi).
    E’ ovvio, e lo dimostra tra molti altri anche proprio il caso delle cliniche private da lei citato, che se si dà ai privati la possibilità di svolgere servizi al posto dello Stato, i privati man mano ne approfitteranno, anche corrompendo i politici, e alla fine il tipo di servizi erogati dallo Stato farà schifo o sarà comunque di livello inferiore a quello offerto dallo Stato. Guardi cosa è successo con la tv e la Rai, tanto per dirne una, e guardi cosa sta succedendo con le scuole per far spazio alle private, cioè alle cattoliche. Le quali, a differenza di una volta, sono diventate luoghi dove pagando le retta salata, e magari facendo una offerta extra, i ricchi – o comunque chi se lo può permettere – di fatto compra le promozioni per i figli. Riguardo le scuole private, in specie in quelle gestiste da cattolici, so di molti casi di genitori – alcuni dei quali mie conoscenze – che ci piazzano i figli perché nelle scuole statali sono piuttosto asini o comunque deludenti. E del resto sappiamo tutti che per insegnare in una scuola pubblica bisogna fare dei concorsi, ci sono le graduatorie, ecc., mi pare anche i corsi di aggiornamento, mentre nelle private c’è un andazzo ben diverso. Lei ha idea di quanti universitari e neo laureati, specie se amici di un prelato, insegnano nelle private solo perché bisognosi di uno stipendio che altrove non saprebbero conquistare? Come vengono scelti? Certo non per concorso pubblico….
    La scuola è la base di qualunque società civile e del suo futuro. Ecco perché soprattutto la Chiesa non intende schiodarsene. Ma permettere ai privati di fare i tarli nelle basi portanti di una società significa minarla. Non è un gran bel risultato, direi, o no? Anche se questo andazzo serve per accaparrarsi, con danaro pubblico, i voti alle elezioni per una Gelmini, un Casini o un Berluscone .
    Tematiche come queste esistono solo in Italia. Ecco perché restiamo provinciali. E sempre più marginali rispetto il resto del mondo. Che ci farà, mi scusi il termine, un mazzo come una capanna. Cosa di cui non sono affatto contento, ma di cui lei, e chi come lei, non riesce o non vuole rendersene conto. Come amore per i nostri figli e nipoti, francamente non mi pare un gran che.
    Un saluto.
    pino

  43. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Per CC, post 103: le “farfalle” ( per chi non lo sappia sono cambiali fasulle intestate a nomi inesistenti, date in pagamento con la girata) sono state un mezzo di dilazione del pagamento molto usate in certi anni. Si ‘mollavano’ al fornitore delle ‘farfalle’ insieme a titoli buoni e, quando tornavano indietro protestate, si correva a coprirle immediatamente con tante scuse e false maledizioni per il finto intestatario che le aveva emesse (che poi era lo stesso scusante). Il vantaggio era di guadagnare più tempo ( dai 30 ai 60 gg di solito) per dilazionare il pagamento quando le vendite in quel periodo non erano andate bene. Ho lavorato per qualche anno in un magazzino di confezioni tessili all’ingrosso e l’uso delle farfalle era merce corrente. Naturalmente anche i fornitori sapevano o sospettavano l’imbroglio ma, poichè le farfalle venivano comunque onorate, si faceva finta di credere al ‘bidone’ ricevuto dal cliente del magazzino e girato inconsapevolmente al fornitore.

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.