Il berlusconismo interpreta ed esprime il nuovo, per brutto che sia. La sinistra è rimasta in mezzo al guado, legata al c’era una volta

Credo di avere capito cosa è successo in Italia negli  ultimi tempi, politicamente parlando, e perché la sinistra è conciata come è conciata. In soldoni, mentre le nuove realtà economicamente importanti hanno trovato una loro rappresentanza politica, cioè nuovi partiti e anzi sono riuscite e esprimerli in prima persona fino a conquistare buona parte dei nuovi strati sociali, la maggioranza del parlamento e il governo del Paese, la sinistra è rimasta ferma alla difesa dell’esistente. Crollata l’Urss, il Partito comunista s’è trovato senza il suo referente principale. il suo azionista di riferimento. E man mano che è cambiata la realtà produttiva, dalle grandi industrie e dalle grandi fabbriche al “piccolo è bello” e all’uso selvaggio della manodopera extracomunitaria, il partito comunista si è mana mano trovato la sua base sociale di consenso sempre più erosa e frantumata. Il Pci è diventato “la Cosa”, “la Quercia”, ecc., fino ai DS e al PD, ma avendo come riferimento più che altro se stesso, cioè le sue strutture di partito, che le nuove realtà sociali. Idem i vari partitini che nel nome sono rimasti comunisti, oggi ben quattro.Fausto Bertinotti è diventato presidente della Camera, ma non ha mai saputo spiegare come intendeva rifondare il comunismo il suo partito che pure si chiamava Rifondazione comunista. Rifondare cosa, come? Mistero. E giochi di vertice, di politici di professione, di apparati di partito, di nomenclature, mentre la base sociale si frantumava, cambiava composizione, diventava cosa e cose diverse da ciò che era prima. Ricordo che una volta si andava davanti ai cancelli delle grandi fabbriche, il Petrolchimico di Marghera, quello di Porto Torres, la Fiat di Torino, ecc., e si volantinava, si dialogava, si organizzava modellando gli interventi sui bisogni dei lavoratori e sulle caratteristiche delle singole fabbriche e singole realtà produttive. Le cellule di partito affondavano cioè le loro radico nel robusto corpo del mondo dei lavoratori i cui arti e le cui articolazioni erano i luoghi di lavoro, ben precisi e di massa, cioè con un grande numero di tute blu.

Poi il blu delle tute si è man mano stinto, perché il padronato ha cambiato il modo di produrre, le grandi fabbriche sono finite, a Milano oggi ciò che era grande fabbrica è un posto che “produce moda” o una città commerciale o un polo universitario o un’area da fiera, a Sesto S. Giovanni ancora peggio, a Torino i terroni sono stati ricacciati a Sud. E sostituiti con gli extracomunitari, che nei cantieri edili sono la norma. Quelle che una volta erano le cellule di partito, e di sindacato, cioè gli elementi costitutivi dell’organizzazione di partito modellata sulla fisionomia delle realtà produttiva italiana, si sono sfaldate o sono diventate – rispetto ai nuovi “dannati della Terra” arrivati dal Sud del mondo per prendere il posto di quelli che erano stati i terroni del sud dell’Italia –  realtà privilegiate. Oggi avere ancora gli scatti in busta paga è un privilegio, un lusso che viene additato con ludibrio dai datori di lavoro, un volta si chiamavano sfruttatori, perché vengano eliminati in nome dell’eguaglianza livellata verso il basso anziché verso l’alto. Il ritornello è: “Non è giusto che tu  abbia gli scatti d’anzianità e io no”. Dalla solidarietà di classe si è passati all’egoismo e all’invidia personale. La conclusione infatti non è che tutti lottano per avere tutti gli scatti decenti in busta paga, ma reclamano in maggioranza, aizzati dal padronato, l’eliminazione degli scatti per tutti. L’eguaglianza intesa come impoverimento generale e non come sviluppo del reddito per tutti.
Al contrario, le nuove realtà produttive, dall’illegalità di massa alla pubblicità e alle televisioni, hanno saputo costruire strumenti politici nuovi, vedi  Forza Italia e la cosiddetta Casa delle Libertà, che non si sono posto il problema di come far sopravvivere un “vecchio e glorioso” partito, come per esempio la Dc o il Psi, ma di fondare un partito nuovo. Anziché rifondare, come emblematicamente si illudeva anche nel nome Rifondazione comunista, si sono posti il problema di fondare. Vale a dire: anziché rifondare l’esistente, e i pregresso, fondare il nuovo,  dargli fondamenta partitiche. Quello che chiamiamo berlusconismo è un fenomeno nuovo, anche se afflitto dai tipici vizi italiani, mentre la sinistra è rimasta un fenomeno non nuovo. Quello che chiamiamo berlusconismo ha saputo dare voce al nuovo, anche se si tratta della voce del padrone, quello di Arcore&C, e il nuovo pare proprio effimero. La sinistra, o quella che chiamiamo la sinistra, non ha saputo dare voce al nuovo perché non ha saputo sostituire nulla alla vecchia struttura per cellule sui luoghi di lavoro per il semplice motivo che i luoghi di lavoro sono stati cambiati, profondamente cambiati, e gli attivisti non sapevano più dove cercarli i lavoratori, a partire dalle tute blu. E infatti oggi c’è un enorme numero di lavoratori, non solo la massa di immigrati, privi di rappresentanza e tutela sindacale reale, anzi privi perfino di definizione professionale e quindi contratti di lavoro decenti. Massimo D’Alema si illuse di fa emergere il lavoro nero, invece è stato “immerso”, verso il basso, anche il lavoro “bianco”, cioè contrattualizzato, con busta paga regolare. Se ci pensiamo bene, il governo D’Alema non ha fatto latro che anticipare, nel mondo del lavoro, quello che Uolter Veltroni ha combinato a livello partitico: convinti entrambi che “se po’ fa”, si sono accorti che invece “non se po’ fa gnente”. Il dramma è che non se ne sono accorti solo loro, ma i molti milioni di italiani rimasti col sedere per terra e privi di rappresentanza politica, e sindacale, adeguata, vale a dire adeguata ai tempi che sono cambiati.
Così stando le cose, le prospettive non mi pare siano rosee. Il centro destra è una accozzaglia, ma in sintonia con l’accozzaglia del Paese. Il centro sinistra è una serie di orsi che non abitano più il Polo, grande e compatto, ma tanti iceberg che si stanno liquefacendo, la prospettiva cioè è del naufragio. O dell’imparare a nuotare nel freddo mare nuovo pena l’affogare.
Il dramma supplementare è che in un Paese come la Francia o la Germania o l’Inghilterra o la Spagna o gli Usa il centro destra e la stessa destra hanno idee, programmi, strategia, giuste o sbagliate che siano, ma hanno disegni comunque ancorati alla realtà. Il centro destra e la destra italiana sono la corte del signor Berlusconi, che sta stremando e impoverendo sempre di più gli italiani, ipnotizzati dalle sue tv e dal mondo irreale che decantano, pur di tenersi per intero lui il bottino accumulato in molti anni e in modo non sempre limpidissimo.
Intanto non investiamo sulla scuola, sulla ricerca, sulle Università, sull’ammodernamento tecnologico, ecc., non investiamo cioè sul futuro e sui giovani, sempre più tra i meno preparati (ed educati) d’Europa mentre i marziani della Cina, dell’India, ecc., sfornano laureati e brevetti in quantità mostruose.
Sta per bussare alle porte anche il gigante sudamericano trainato dal Brasile e magari alimentato dal petrolio venezuelano oltre che dalla volontà di emancipazione dagli “yankees”  inoculata dal molto resistente germe cubano. E se gli sciiti riusciranno a unificare il blocco Iran-Iraq busserà o meglio riprenderà a bussare il gigante islamico.
Credo che anziché pensare a cosa fa di scritto od orale la Carfagna, se Veronica molla o no Berlusconi e se la magistratura riuscirà a presentare al ribaldo almeno il conto Mills, dovremmo preoccuparci di cosa fare. Cosa fare noi. E’ il famoso “Che fare?”. A sinistra vedo poche risposte e ben confuse.

518 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Vi porto a conoscenza di quanto ho scritto ala direzione de L’eapresso.
    __________________
    ALL’ATTENZIONE DEL DIRETTORE RESPONSABILE.

    Lei ha chiuso il blog “ Aruotalibera gestito da Pino Nicotri, non so, ne mi interessa sapere, se è stata una sua diretta decisione o è di altri la scelta delle modalità in cui farlo, essendo ella per definizione “responsabile” è a lei che mi rivolgo.

    Anche se valuto poco logico che L’espresso chiuda il blog d’autore che ha di gran lunga la maggiore frequentazione, non contesto la sua scelta, ne tantomeno voglio entrare nel merito dei rapporti tra la direzione e Nicotri che ritengo questione da discutere, forse, in sede sindacale.

    Quello che invece voglio e con forza farle presente è e la grave, inqualificabile ed inaccettabile scorrettezza da lei operata nei confronti di noi lettori del giornale e utenti del blog. Lei ha chiuso uno spazio dove delle persone, a volte amichevolmente altre scontrandosi, si scambiavano comunque opinioni e non si è limitati a bloccare l’accesso, a fatto cancellare e reso inaccessibile anche tutto quello che avevamo scritto in passato, non saranno state probabilmente cose importanti, pensieri profondi, per quanto mi riguarda probabilmente cose banali, ma erano comunque idee NOSTRE. Avete azzerato tutto senza preavviso, senza fornirci uno straccio di giustificazione, magari una banale scusa, invece NIENTEEEE!!! Non avete neppure dato ai frequentatori abituali il tempo di scambiarsi un saluto un arrivederci, un ciao, un addio.

    A agito con più totale ed arrogante disprezzo per tutti noi utenti, quegli utenti che, mi spiace doverglielo ricordare, sono quelli che in ultima analisi le permettono di ricever il bonifico a fine mese.

    Un comportamento che non mi sarei aspettato da chi siede, forse inconsapevole, al posto che fu di Eugenio Scalfari, non da “L’espresso” che conosco, seguivo ed ammiravo, fin dai tempi della meritoria denuncia del tentato golpe del generale De Lorenzo. Un giornale che è stato nel tempo qualcosa di più di un semplice mezzo di informazione, rappresentando un punto di riferimento per molti cittadini democratici, no non me lo sarei proprio aspettato.

    Sono una persona di umili origini e modera istruzione, ma non ho mai permesso a nessuno di prendermi a pesci in faccia, non IMPUNEMENTE, e lei, o chi per lei, questo LO HA FATTO. Ma ancor prima che per orgoglio personale, è per l’antico amore che ho per la testata che lei oggi dirige che PRETENDO e con forza che lei faccia a noi utenti le DOVEROSE PUBBLICHE SCUSE per come ci ha trattati o fatti/lasciati trattare. La invito altresì di far ripristinare l’accesso all’archivio di tutti i nostri passati commenti.

    In attesa delle sue scuse e di quant’altro sopra richiesto continuerò (come del resto ho già iniziato a fare) ad inserire in ogni spazio accessibile su L’espresso ed altrove questo mio appello di protesta.

    Antonio Zaimbri
    _______________________

    Credo di non essere il solo a sentirsi offeso del trattamento ricevuto e che anche i frequentatori storici di Aruotalibera farebbero bene (e bene anche a L’espresso) a far sentire pubblicamente la loro voce.
    Antonio

    Ps. Complimenti a Uroburo per aver postato quel Bignamino di storia italica e della sua tendenza al frazionamento.

  2. Damocle
    Damocle says:

    La Russia accusa Washington di fomentare la crisi in Georgia, Cheney verso Tbilisi. Bush offre aiuti per 1.000 milioni al governo georgiano

    La Russia ieri ha accusato gli Stati Uniti di fomentare l’instabilità in Georgia, poche ore dopo che il vicepresidente statunitense, Richard Cheney, è arrivato ieri nella regione, per dimostrare l’appoggio di Washington agli ex alleati sovietici, scrive in una nota l’agenzia Reuters.

    Il presidente Bush, invece, ha annunciato – attraverso il segretario di Stato, Condoleezza Rice – l’offerta di aiuti per 1.000 milione di dollari alla Georgia.

    Cheney, nella prima parte di un viaggio che lo porterà anche a Tbilisi ed in Ucraina, è arrivato in Azerbaijan, paese produttore di petrolio confinante con la Georgia.

    Il vicepresidente nordamericano si è riunito con i rappresentanti della BP e della Chevron, due giganti dell’industria petrolifera impegnati in un oleodotto che rifornisce il mercato mondiale di un milione di barili di greggio, attraverso la Georgia partendo dall’Azerbaijan.

    Per sottolineare l’appoggio di Washington alla repubblica del Caucaso, l’USS Mount Whitney, nave da guerra della Sesta Flotta statunitense, era in viaggio verso il porto di Tbilisi.

    Saluti

  3. Pasquino
    Pasquino says:

    Mio fratello era aviatore
    Un giorno ricevette la cartolina.
    Fece i bagagli, e andò via,
    Lungo la rotta del sud.

    Mio fratello è un conquistatore.
    Il popolo nostro ha bisogno
    Di spazio. E prendersi terre su terre,
    Da noi, è un vecchio sogno.

    E lo spazio che si è conquistato
    È sui monti del Guadarrama(*).
    E’ lungo un metro e ottanta
    E di profondità uno e cinquanta…

    (*)= il massiccio del Guadarrama è in Spagna,
    qui l’aviazione nazista intervenne durante la guerra civile(1936-1939)

  4. peter
    peter says:

    xAnita

    non dico certo Yankee=redneck! dicevo che la tua definizione di yankee andava semmai bene per redneck (inteso come persona bianca, rurale, e di scarsa istruzione).
    Non credo che il Daily Mail (che io pero’ leggo di rado, e solo di straforo) usi la f…word con tanta leggerezza. A meno che non riportasse tra virgolette cose dette da altri. Infatti ti parlavo del Times

    peter

  5. peter
    peter says:

    anche un dizionario on line di inglese americano (Babylon) mi da’ yankee come abitante degli stati del Nord e del New England. L’origine della parola e’ incerta.
    Lo stesso dice che oggi e’ inteso come statunitense in genere.
    Ciao e buona giornata
    Peter
    ps
    per me la giornata si presenta invece orribile. Il Sud di UK viene colpito da raffiche di vento a 50 nodi, pioggia, etc. Una tempesta atlantica tipo monsone.
    Dopo il peggiore agosto che la storia ricordi, dal 1914

  6. peter
    peter says:

    xAZ

    mi associo, il modo in cui l’espresso ci ha trattati e’ davvero disdicevole.
    D’ora in avanti non lo leggero’ piu’.
    E quando alcuni stranieri mi chiedono cosa leggere per migliorare il loro italiano, d’ora in poi gli consigliero’ ‘Confidenze’, o ‘Amica’. Ricordo che li leggevano mia madre e mia sorella, forse esistono ancora

    saluti, Peter

  7. Hlafo
    Hlafo says:

    Yankee Doodle went to town,
    A-riding on a pony;
    Stuck a feather in his hat,
    And called it macaroni.

    Refrain:

    Yankee Doodle, keep it up,
    Yankee Doodle dandy,
    Mind the music and the step,
    And with the girls be handy!

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    x hlfo

    sapevo benissimo fin prima di scrivere il “post” che nel caso della Barracuda” si prestava ovviamente all’obiezione contraria che Lei ha giustamente sollevato.
    Trovo strano che però non sia stata L?Anita a rispondermi, visto che afferma di essere una sostenitrice della “barracuda”.
    In questo senso ormai a mio modesto avviso è difficile comprendere quli siano oggettivamente i “criteri” di scelta dei “leaders”statunitensi .
    Di certo in questo momento momento il “modello Barracuda”corrisponde perfettamente a certi canoni del “pensiero”di certe “sette religiose integraliste”.
    Io poi non avevo assolutamente parlato del problema della figlia 17 rimasta incinta.
    Dio solo sa se nel futuro “questo matrimonio così mediaticamente imposto”sarà poi foriero di felicità coniugale nel futuro.

    Tutto sommato io povero europeo ancorato a certi schemi retrogadi ed ormai classicisti della politica ,proprio non ho mai compreso nè comprenderò questo stile di sbandierare “famiglie” e in questo caso “anche pancioni”.O meglio ,come questo effettivamente c’entri, con le capacità “oggettive” di condurre una grande nazione.
    Ammetto che nel mio precedente “post”vi era una punta di provocazione, ma mi aspettavo un commento di Anita in questo momento impegnata ad illustrare le caratteristiche di “questo nuovo modello”da voti!
    Non “malattia da preconcetti ” dunque, ma da empirista dinamica solo e semplice curiosità ed esercizio di spirito critico al fine del confronto delle idee!
    La sciamo perdere i “preconcetti” per favore,la storia insegna che il mondo politico americano è stato pieno di “vizi privati e pubbliche virtù” in entrambi gli “schieramenti”.
    Vogliamo fare l’elenco?Non basterebbero 10 Post di queste dimensioni!
    Alla prossima
    cc

  9. controcorrente
    controcorrente says:

    X Hflo
    Per esempio a proposito di “modelli politici ” apparentemente perfetti, Lei sa indicarmi nella storia un grande uomo politico che non beveva, non fumava ed era pure amante dell’arte?
    Se indoviva , Le invio ” gratis” la suoneria del “micino Virgola”!
    cc

  10. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Peter: Confidenze è il miglior giornale femminile che abbia trovato finora in casa di certe mie amiche casalinghe. Perchè è un giornale per casalinghe. Molto ben fatto, a mio parere. L’unico appunto che farei alla brava direttrice è quello di non avere il coraggio di trasportare le sue lettrici sulla sponda di un vivere più moderno. Si continua a insistere su valori che si sono rivelati errati. Viene reiterato il modello di donna degli anni ’50, senza rendersi conto che le nuove generazioni ne sono già fuori da tempo. Per il resto, è un bel giornale.
    Sul caso dell’Espresso, non conta il desiderio eventuale di silurare Nicotri, conta invece la maniera in cui sono stati trattati i frequentatori del suo blog, che si presume siano in primis lettori dell’Espresso. Le cose si possono fare in maniera intelligente e in maniera stupida: è stata scelta la maniera stupida.

  11. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Una figlia incinta a 17 anni. Embè? Una volta era la norma.
    Conosco ragazze giovanissime che sono molto più mature di tante quarantenni. Ma anche se non fosse il caso della 17enne in questione, niente esclude che il pupo possa venir su bene o rivelarsi addirittura una persona speciale. Perchè vedere il tutto come un qualcosa da nascondere o degna solo di riprovazione?

  12. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Mi viene in mente che nei restanti blog dell’Espresso, interviene gente di un certo spessore, ma c’è anche molta spazzatura. Il servizio di nettezza urbana, che nel blog di Nicotri era accurato, in quello degli altri spesso lascia a desiderare. Mah…

  13. controcorrente
    controcorrente says:

    x Marco tempesta

    A priori

    …Perchè vedere il tutto come un qualcosa da nascondere o degna solo di riprovazione?

    Beh,non v’è dubbio che se uno ascolta solo il Tg di Fede ,il futuro italico è roseo e assolutamente “privo” di cose da nascondere o degne di riprovazione!

  14. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Un curioso sondaggio sul corriere della sera online: si vota sui ministri in carica.
    Ne escono promossi solo Maroni e Brunetta, i decisionisti.
    Bocciati tutti gli altri, con voti più o meno scadenti. Bocciato persino Bossi.
    L’Italia a quanto pare ha voglia di decisioni e di una politica dei fatti. Che poi le decisioni siano giuste o sbagliate, a loro poco importa, non stanno a badare al capello. L’importante è che ci siano.
    Lo avrà capito il PDC ( Partito Democratico cristiano)?

  15. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x CC. Intendevo il riferimento alla ragazza di 17 anni incinta. le mie perplessità riguardano il fatto che una cosa del genere, ovvero essere gravide a 17 anni, sia a priori considerata una cosa disdicevole, senza considerare le circostanze nè l’entourage della ragazza e, di conseguenza, del nascituro.
    In quanto ai telegiornali, li guardo solo quando sono a casa di amiche; di mio non li guardo. L’unico canale che seguo, quando proprio non ho niente da fare, è MTV, che oltretutto mi serve per tener allenato il mio inglese.

  16. el venessian
    el venessian says:

    -per gli amatori della buona cucina- e per mandar giù il boccone amaro che ci ha fatto ingoiare l’Espresso.

    oggi propongo un piatto succulènto, squisito.

    risotto ricco alla padovana
    Ingredienti
    650 gr di riso, 100 gr di olio d’oliva, 100 gr di burro, 100 gr di grana padano, 100 gr di carne di pollo, 100 gr di fegatini di anatra, 100 gr di durelli di pollo, 100 gr di carne di tacchino, 100 gr di carne di maiale, 100 gr di cuori di gallina, 100 gr di salsiccia, 100 gr di midollo, 150 gr di piselli, 100 gr di carote, 60 gr di sedano, 150 gr di cipolla, 200 gr di pomodoro, un litro e mezzo di brodo di gallina vecchia padovana o faraona ruspante, vino rosso( cabarnet o merlot dei colli berici), alcuni chiodi di garofano, pepe in giusta dose e sale quanto basta.

    Preparazione

    predisporre una leggera base profumata con olio d’oliva extra vergine italiano, cipolla, sedano e carote. far prosciugare in una casseruola coperta, al naturale, le carni e le regaglie; aggiungere parte del vino e portare a cottura pressoché completa. unire il tutto alla base profumata, aggiungere i piselli, il pomodoro e il midollo, aggiustando con sale, pepe e chiodi di garofano, e lasciare a fuoco lento per qualche minuto. tostare il riso con solo burro, aggiungere il ragù già preparato, bagnare con il vino e completare la cottura con del brodo di gallina o faraona. due minuti prima di servire, togliere il recipiente dal fuoco e mantecare con burro e formaggio.

    Buon appetito.

  17. controcorrente
    controcorrente says:

    x MT

    Non ho espresso infatti nessun giudizio di merito sulla figlia della “barracuda”.
    Mi sono limitato semplicemente ad osservare che il futuro di una coppia non è “prevedibile” a priori e tantomeno anche quando la coppia gode di una celebrità come quella in questione!

    Per il resto ,quello che semplicemente volevo dire che non necessariamente per “vivere” bene bisogna necessariamente essere dei “ciula”.
    E credo che avendo tu vissuto anni in Piemonte sai perfettamente a quello che mi riferisco!
    Poi si può discutere all’infinito se si debba necessariamente essere anche dei “baloss”,ma magari ne riparliamo in un’altra occasione”
    Ciula” però ,no!
    cc

  18. Vox
    Vox says:

    UhhhhAhhhAhhhAhhhhh!!!!
    Barzelletta del giorno:

    McCain attacca Putin: “Non faremo finta di non vedere le aggressioni e le illegalità!”

    Che spasso! Una cosi’ al giorno e ti togli il medico di torno!
    Credo che ridero’ fino a domattina. Della serie “bue che da del cornuto all’asino”. Il che e’ particolarmente ilare, visto che non piu’ tardi di ieri sera McCain ha anche promesso che, se verra’ eletto, cerchera’ di instaurare buoni rapporti con questa brutta Russia cattiva… (Sara’ per questo che ci sono 10 navi da guerra Nato nel Mar Nero, al momento? Forse i russi dovrebbero mandare una decina di corazzate potjomkin in Messico, tanto per gradire. E per offrire “aiuti umanitari”, naturalmente.

  19. Violeta
    Violeta says:

    Ciao a tutti,
    non ho mai scritto nessun commento nel Blog di Pino, ma ho sempre letto con interesse i suoi articoli e i vostri commenti. Mi ero molto affezionata e, come credo anche voi, sono rimasta troppo male ieri all’ora del mio appuntamento giornaliero con voi.
    Volevo ringraziare tantissimo a AZ per le lettera alla direzione dell’Espresso.
    V.V.

  20. Vox
    Vox says:

    @ MT

    Io credo fermamente che non ci sia nulla di male ad avere un figlio a 17 anni, dentro o fuori il matrimonio. Ma credo anche che sia fondamentalmente ipocrita, volgare ed egoistico usare la figlia, il suo stato e il suo futuro sentimentale/familiare per scopi di propaganda personale politica. La Palin e’ una donna dura e senza inibizioni, incapace di distinguere il suo ruolo pubblico da quello privato. Mettere la figlia col suo Levi davanti alle telecamere del mondo, costringendoli di fatto a sposarsi, ricorda molto da vicino il caso in cui la Palin ha usato la propria posizione per far licenziare un poliziotto perche’ si era rifiutato di far cacciare dalla polizia l’ex-cognato, in una disputadi divorzio della sorella. Se non sbaglio, questo caso e’ stato anche portato in giudizio. Se questo e’ il suo stile e se la gentile signora verra’ eletta con McCain, quanti altri abusi di potere saranno perpetrati? Mi sembra legittimo chiederselo.

  21. Vox
    Vox says:

    In generale, devo dire che le elezioni americane sono davvero oscene e volgari, roba da soap opera messicana di 4 categoria. Na’ pazziella, insomma, e non elezioni politiche.

    Ci sono due candidati, ci sono due posizioni politiche e due programmi (si spera) distinti. Che c’entrano le mogli, le figlie, i fidanzati delle figlie e tutto il resto? Chi minchia se ne frega? Tutto questo e’ talmente poco serio che e’ incredibile che un paese intero sembri trovarlo normale.

    Senza parlare del sistema elettorale stesso che, non essendo diretto e chiaro, non garantisce a nessuno che il candidato per il quale sono stati messi piu’ voti sara’ poi eletto. Una distorsione che, chissa’ perche’, si vuol far passare per “democratica”, quando non e’ altro che una presa per i fondelli dell’elettorato di base.

  22. Vox
    Vox says:

    barzelletta del giorno N.2:

    Sarah Palin: «La guerra in Iraq voluta da Dio»

    Bisogna capire da quale dio, pero’. Difficilmente quello del Cristo, che era un pacifista ante litteram. Dunque, forse il dio dell’antico testamento, quello guerrafondaio e sanguinario? Oppure Marte? Montu? Quetzalcoatl? Be’, se Sarah Palin si inchina a uno di questi, allora la sua frase puo’ essere comprensibile.

    Barzelletta del giorno N.3:

    McCain: Io rappresento il cambiamento

    un po’ stagionato, eh …

  23. Hlafo
    Hlafo says:

    xel venessian,
    carissimo amico,(m’è venuta la pelle d’oca) più che una ricetta, la tua mi sembra una barzelletta.
    Ti sarei molto grato se una delle tue prossime, fosse meno complicata.Tu capirai al giorno d’oggi che corriamo come i pazzi.
    Un saluto

  24. buroburo
    buroburo says:

    Nicotri l’unico uomo che ha iniziato la pensine mentre era ancora in attività. Nicotri venne “pensionato” già 12 anni addietro. mantenuto formalmente al lavoro ma con il divieto specifico di pubblicare articoli. Ricordo che leonardo coen ridacchiava mentre me lo raccontava.

  25. buroburo
    buroburo says:

    che fine ha fatto il grande van ghetz? L’ultima volta mi ha fatto sentire la registrazione delle suppliche nicotriane e poi non l’ho più sentito. Povero Nicotri, una vicina stridula e querula: implorava l’aiuto ebraico. Strano che ancora non ha scritto che è stato cacciato via a calci in culo su richiesta di una lobbi sionista.

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    x marco tempesta

    Quel “fine” buffone” che antepone la B ad un noto nick di arruota libera dimostra che in materia di “spazzatura” che compare sui Blog non v’è limite, per cui suppongo che evidentemente per tenere puliti i medesimi occorra lavorarci a tempo pieno e questo presumo sia difficile anche per Nicotri.
    Semmai questo dimostra una volta di più che in Italy, la “spazzatura” è la vera e unica risorsa di questo paese!

    cc

  27. x Damocle
    x Damocle says:

    … era in viaggio verso il porto di Tbilisi.

    Ma almeno impara la geografia! Ritorna a scuola! Non e’ mai troppo tardi, neanche per te. Il porto e’ Poti.

  28. Hlafo
    Hlafo says:

    xVox,
    a parte la forma, che può essere buona o no, io desidero sapere tutto del candidato per cui voto,vita e miracol,i suoi e possibilmente anche della sua famiglia.
    Lei dà già per scontato che la Palin la Palin ha usato la propria posizione per far licenziare un poliziotto perche’ si era rifiutato di far cacciare dalla polizia l’ex-cognato, in una disputa di divorzio della sorella.E’ solo un pettegolezzo tutto da provare.
    Se questo fosse vero sarebbe costretta ad abbandonare.
    Da premettere che non sono assolutamente per la Palin. E’ ,che il blablabla e le ingiustizie mi danno ai nervi.
    E’ stato bello quello che ha fatto,secondo il mio parere.
    Lei ,secondo il suo ragionamento, si ritroverebbe con un candidato la cui moglie è una puttana di alto livello,il figlio un drogato e il suocero camorrista.
    Il senso della moralità in Italia è assente ed il risultato è Berlusconi e company. Un saluto.

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    x Haflo

    L’evidente provocazione “contenuta nel suo N° 50

    ..xSobCrashBumBang e Controcorrente
    scriverò , seguendo il consiglio di Marco (post Nr. 30).Quando avrò più tempo ti risponderò,caro Marco. Un saluto.

    e per semplicità riporto anche il n 30 di mt

    ..Caro Hlafo, io sono dell’idea che qualsiasi opinione possa essere espressa, se in termini civili. Esiste gente però, che nella sua stupidità è incapace di argomentare civilmente, anche se in maniera aggressiva. Si limita agli insulti….

    tutto questo mi fa ritenere che dietro la sua nick si nasconda “il solito “sinistrorso” molto critico con la solita sinistra

    Dopo il suo ultimo post,non ci sarebbe nulla da stupirsi se , abreve Lei annunciasse di aver votato Bertinotti.
    sarebbe un ridicolo già visto…
    Possibile che non si inventi nulla di nuovo per mascherarsi…
    santa pazienza , un pò di fantasia a volte non guasta..

    cc

  30. Vox
    Vox says:

    @ Hlafo

    1. A me dei candidati alla presidenza interessa la linea politica e l’onesta’ PERSONALE. Delle beghe della sua famiglia non me ne importa un fico secco, anche perche’ un uomo o una donna non devono necessariamente essere responsabili delle scelte dei loro coniugi/figli. Se ha amanti o no, non importa neanche questo, sono faccende sue personali e private, cosi’ come la fede, purche’ resti strettamente limitata alla sfera personale.

    2. Non ho certo votato per Berlusconi, caso mai abbia dubbi.

    3. Il caso dellicenziamento del poliziotto non e’ un pettegolezzo, e’ un caso documentato che e’ all’esame del giudice. Che poi la Palin sia trovata colpevole o innocente si vedra’. Ma dubito che se venisse trovata colpevole di quanto la si accusa, non ci sia la voglia e la possibilita’ di salvarla e giustificarla. La pressione sui giudici non e’ una prerogativa italiana.

    4. Il mio giudizio sulla persona si basa principalmente su quello che dice in pubblico. Finora ho sentito solo stronzate.

  31. Vox
    Vox says:

    @ Buroburo

    COHEN, chi, quel noto COHEN che normalmente scrive banalita’ dalla / sulla Russia? Come no, certi COHEN e le loro risatine si comprendono bene. Il loro posto migliore sarebbe forse a Tel Aviv…

  32. Faust x bucodiculo inburrato
    Faust x bucodiculo inburrato says:

    …certo che parlare con un bucodiculo allanagrafe masculo, mi vien da vomitare, cche ppoi ciabbia appochi cm la testa cche ha sostituito lintestino… Viene qui a buttare merda nel ventilatore.
    Vedi caro israelitico de sta fava… Annoi piace ppiu un Nicotri libbero da estorsioni del potere criminale,,,, Piace di ppiu… xcche, grazie a Pino Nicotri, ora possiamo esprimerci, come annoi meglio piace…. x fognari criminali come tte non cce ppiu spazio…. x essere ppiu chiari ::VAFFANCULO FOR EVER…. in questo blog… i tuoi interventi, non valgono ppiu…chiunque ttu sia… sei un essere immondo, che quando si lava usa le parole della bibbbia, invece dell acqua e sapone…. VAFFANCULO SIEMPRE!!!
    Faust

    Ps.: Chiedo x favore al blogmaster di non cancellare questo mio post, se non dopo aver cancellato i suoi inimportanti deliri!!!

  33. Vox
    Vox says:

    Fossi io il blogmaster, certi buriburi verrebbero sbattuti nelle fogne dalle quali provengono senza possibilita’ di ritorno.

  34. Vox
    Vox says:

    Faust e’ stato piu’ creativo e colorito di me, ma il concetto mi sembra lo stesso. Fuori gli imburrati marciscenti e pseudoanonimi, se per loro l’unico modo di dialogare e’ l’ingiuria da quattro soldi bucati.

  35. controcorrente
    controcorrente says:

    x haflo

    Lei ha scritto :

    …xVox,
    a parte la forma, che può essere buona o no, io desidero sapere tutto del candidato per cui voto,vita e miracol,i suoi e possibilmente anche della sua famiglia.

    NON so a questo punto cosa Lei intenda per tutto..
    A questo punto presumo che lei voglia anche conoscere se nel Privato Mc cain o Obama si dficcano le dite nel naso ..sparando caccole sulla “scorta”..oppure se magari in privato sfoderino clamorosi “rutti dopo-pranzo e cena, o esalino “fatali” flatulenze,ridendo a squarciaglola oprrre magari che so Desidererà pure conoscere le loro “abitudini sessuali ” in privato,in questo senso non c’è limite…
    Al riguardo non tema ,ci informeranno a iosa, nel frattempo ,magari si consoli in attesa di conoscere con la nostra casareccia “ISOLA dei famosi ” che sta per rpartire.
    Buona visione!
    cc

  36. Vox
    Vox says:

    A proposito del conflitto Usa (Georgia)Russia:
    Forse un altro dei motivi dietro la provocazione militare e l’incontinente aggressione mediatica e diplomatica contro la Russia e’ lo stesso che ha gia’ scatenato altre crisi con altri paesi : la Russia sta abbandonando il dollaro per passare a operazioni economiche strettamente in Euro. Dall’inizio dell’estate 2008 ha tagliato di quasi la meta’ gli investimenti nel mercato azionario americano e la Banca Centrale Russa ha smesso di acquistare dollari.
    Se si pensa che oggi la Russia, insieme alla Cina, e’ uno dei piu’ grossi investitori in Usa, il taglio sara’ alquanto sensibile.

  37. Anita
    Anita says:

    Mi sembra di leggere il DailyKos o Huffington Post.
    Già’ chiamano Sarah Palin, Falling Palin e Failing Palin…

    Allora cosa ne dite di Barack Obama che e’ l’ emissario di Dio, the ONE?

    Nel linguaggio Americano la parola DIO e’ usata troppo di frequente, anche dagli atei e agnostici…
    Se uno starnutisce, dicono: God bless you.
    Per qualsiasi cosa: It’s God’s will o God willing.

    E’ usuale e gradito del pubblico che i Candidati presentino tutta la famiglia. Appunto perche’ tutta la famiglia sara’ sotto scrutinio per la durata e dopo… fino a quanti peli, ecc….
    Vi ricordate lo schifo che i giornali e reporters hanno fatto perche’ la famiglia Cheney non ha immediatamente sventolato ai 4 venti che la loro figlia adulta e’ lesbica?

    E questi Media sono proprio quelli che si vantano di essere liberali…
    Ipocriti !!!

    Anita

  38. peter
    peter says:

    ma dico, scherziamo? certo che sarei interessato a conoscere la vita privata ed intima di un candidato/candidata presidente, se votassi nei grandi USA come, mettiamo, italo-americano.
    Tanto per cominciare sarei interessato a sapere se il signore/signora sub iudice usi regolarmente il bidé: ipotesi molto improbabile, visto che li’ non ne fanno uso (attendo la pronta e gradita smentita di Anita).
    Per la verita’ anche in GB e’ considerato un inutile lussuria, pardon, lusso. Mi pare che ne vidi una volta uno in un negozio di goielleria. Ed anche in un reparto di ostetricia, si sa che le donne incinte, con la scusa di essere incinte, indulgono nei vizi e piaceri piu’ sfrenati

    Peter

  39. Anita
    Anita says:

    Ho appena lasciato un post abbastanza lungo ed e’ sparito.

    Peccato, e’ tutto il tempo disponibile che ho.

    Anita

  40. Anita
    Anita says:

    Mah…il mio post e’ riapparso.
    x Peter

    No, non usiamo il bide’.
    Ti dico la verita’, in Italia avevamo il bide’ e mia mamma lo usava per mettere al mollo (soak) cose personali…misteriose per me da bambina.

    Ciao, Anita

  41. Faust x Antonio
    Faust x Antonio says:

    Caro Antonio, grazie!!! ora inviero in copia e incolla il tuo post al direttore del NS. Espresso… che non è “solo” il suo.
    Ha commesso uno sporco agire… mi dispiace cche il Mitico “LESPRESSO” sia al servizio di lobby criminal-sociali… come questi 4stronzi di vangatz ed altri… che stanno sporcamente rompendo i coglioni a Pino Nicotri e al blog, SEMPRE LIBBERO capace di chiamare criminali, icriminali, come nel caso degli israeliani, addetti a sabotare un blog ControCorrente, (non riferito a te c.c.) un blog dove non si ha paura di NULLA… e soprattutto di lobby, agenti non tanto segreti, sabotatori, p2isti e stronzi in generale… questa è la convinzione, non solo di Nicotri, ma anche quella dellebreo Faust, che sa riconoscere gli stracci dalla seta… questa gentaglia cche non ssa cosa vuol dire essere uomini, imboscati a scagliar sassi e nascondere la mano… a Faust e a tutti i Poveri D senza necessita di sapere altro della vita di Nicotri x essergli solidale… amme, basta e avanza… Penso inoltre che “Il Direttore, ci dia la possibbilita di accedere allArchivio di “aruotalibera” di Pino Nicotri… ci dia un link!!!
    Segue il testo di protesta di Antonio Al Direttore dellEspresso:

    …….
    Ciao Antonio e come sempre Grazie…. sono orgoglioso di esserti amico… Un saluto appuñochiuso dal tuo diavolaccio
    Faust

  42. Vox
    Vox says:

    Dopo aver ricevuto maggiori informazioni, mi scuso formalmente per le parole eccessivamente dure e ingiuste su L. Cohen (anche se resto in disaccordo su alcune sue posizioni).

  43. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x AZ e x Faust

    L’archivio me l’ero prudentemente fatto io. Pian piano, lo metterò qui, in questo sito, in modo che sia consultabile. Devo solo trovare il modo che le singole puntate appaiano nell’ordine di calendario con il quale sono state pubblicate e non nell’ordine della nuova messa in rete qui.
    Un abbraccio.
    pino

  44. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Per Faust e per tutti.
    Ciao diavolaccio !!
    Hyyooouuuuuu ……Arrivano i rinforzi !!!
    Più siamo e meglio è, anche se da solo avevo già circondatola fortezza dei blog d’autore e qualche altro fortino limitrofo.
    Qualcuno cancella i commenti e io ri ri-incollo, sempre scusandomi per il disturbo e spiegandogli che purtroppo si sono venti a trovare, loro malgrado, sulla linea di fuoco virtuale della piccola guerra tra me e la direzione, ed ogni guerra, si sa, fa dei danni collaterali .

    Un Abbacco — Antonio – antonio.zaimbri@tiscali.it

  45. Vox
    Vox says:

    Attribuire a dio (quale dio, poi, esattamente?) le decisioni della Casa Bianca o del Pentagono o di chiunque altro mi sembra un modo infantile di de-responsabilizzarsi, senza parlare dell’ipocrisia, dell’idiozia e (per alcuni) dell’eresia dietro tali affermazioni. Secondo me, chiunque faccia affermazioni del genere e’ automaticamente una persona poco affidabile, poco saggia, poco equilibrata se non decisamente sciocca.

  46. Hlafo
    Hlafo says:

    Il film in Germania è la sensazione dell’anno,il titolo è “wolke 9″
    “Nuvola 9″.
    Si tratta di Jnge che và sui 70 ed è sposata con Werner da 40 anni,
    Jnge però si innamora di karl che ha 80 anni,i due fanno all’amore.
    Il marito tradito grida: ” Non ti vergogni alla tua età”.
    C’è gente che la pensa come Werner, nella vecchiaia bisogna essere casti e pudici, i vecchi devono sapere che a 70-80 anni è in gioco la vita , si aspetta.
    Non cosi in “Wolke 9″, li non si aspetta la morte, si aspetta l’amore, con tutte le carnali farfallette.
    Li , accarezza la vecchia mano dell’uomo il seno cadente della sua amante 70enne . Il film mi dice che l’amore non finisce mai, anche se seduto ad una sedia a rotelle, mi dice che l’amore è più forte della morte.All’uscita dal cinema era ancora chiaro,i colori un pò più belli, ora non ho più paura di invecchiare.

  47. Faust x Antonio
    Faust x Antonio says:

    … Antonio, sii gentile, mandami lindirizzo del Direttore ed altri link accui inviare la protesta,,, una cosa da blog di Beppe Grillo…. inondiamo il Direttore…. tu Antonio, lo sai che sono perfetto… ma ti prometto migliorare.. e cercarmi le cose da solo…. cciaoooo!!
    Faust

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.